Presentato il cartellone estivo “Messina Restarts”. Tanti artisti a Villa Dante

Mario VenutiMario Venuti in conferenza col sindaco De Luca e l'assessore Gallo

Alla presenza del sindaco Cateno De Luca e dell’assessore agli spettacoli e grandi eventi cittadini Francesco Gallo, è stato illustrato ai giornalisti il cartellone degli spettacoli estivi 2021 “Messina Restarts”, che si terranno all’arena di Villa Dante. Il programma si avvierà il 24 luglio prossimo e si concluderà il 5 settembre.

"Messina Restars"

“Messina Restars”, la locandina del cartellone estivo

“Con entusiasmo presentiamo “Messina Restarts” per ripartire con questo ricco calendario di eventi musicali e teatrali h sottolineato il primo cittadino – . Accolgo con maggiore soddisfazione questa ripartenza per due motivazioni, la prima è la mia personale ripresa di un percorso didattico musicale interrotto 32 anni fa, l’altra perché abbiamo inserito in questa fase post-Covid una strategia triennale di promozione del territorio attraverso Messina Città degli Eventi, Messina Città della Musica. Si tratta di circa sei milioni di euro per il rilancio del nostro territorio, somme individuate con il vicesindaco Carlotta Previti nell’ambito della riprogrammazione di risorse extra bilancio con l’obiettivo di aprire una fase di promozione complessiva e che non è soltanto legata a questa imminente stagione estiva. Intanto ripartiamo da Villa Dante, uno degli spazi a verde più importante della città, sul quale investiremo concretamente al fine di renderlo sempre più fruibile alla cittadinanza. Ringrazio il lavoro certosino dell’assessore Gallo, per avere messo in moto la macchina organizzativa per l’allestimento del calendario degli spettacoli e non mancherà qualche ulteriore sorpresa nel calendario degli appuntamenti”.

Max Gazzè

Max Gazzè tra gli artisti che si esibiranno a Villa Dante

“È una scommessa questa che abbiamo fatto  fiduciosi nella ripartenza da un lungo momento buio che ha colpito vari settori e in particolare l’intero apparato legato al mondo dello spettacolo  ha proseguito l’assessore Gallo –. Già lo scorso anno in piena pandemia siamo riusciti ad organizzare appuntamenti di musica e e certamente oggi, grazie alla campagna vaccinazione e la certezza che Villa Dante è la location più consona all’osservanza delle misure anti-Covid, riusciremo ad offrire spettacoli di alto livello ai cittadini e ai turisti”.

L’assessore alle Politiche Culturali e al Turismo Enzo Caruso, intervenuto in collegamento online, ha tenuto a precisare “Messina Restarts vuole significare anche, che la musica rimane nella nostra città e diventa elemento trascinante per creare un indotto economico”. L’artista Mario Venuti, intervenuto alla conferenza stampa, nel ricordare le sue radici messinesi (i genitori vivono ancora a Messina) e le sue passate esibizioni in città, ha anticipato che il suo spettacolo, in programma il 24 luglio, sarà un preludio al nuovo lavoro discografico caratterizzato da canzoni italiane del passato in versione “brasilianizzate’.

Piero Pelù

Piero Pelù sarà a Messina il 13 agosto

CALENDARIO SPETTACOLI – ARENA VILLA DANTE
24/7 MARIO VENUTI
25/7 “DI NUOVO INSIEME” con ENRICO GUARNERI e SALVO LA ROSA
28/7 “UNA VIDA DE TANGO” con la TANGO ROUGE COMPANY
31/7 AIELLO
01/8 ANTONIO PANDOLFO e MARCO MANERA in “I DUE COMPARI”
02/8 TUCCIO MUSUMECI in “GLI INDUSTRIALI DEL FICO D’INDIA”
03/8 NERI PER CASO
07/8 MAX GAZZÈ
08/8 FIORELLA MANNOIA
10/8 “LA PATENTE e L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA” con PIPPO PATTAVINA
12/8 SAMUELE BERSANI
13/8 PIERO PELU’
16/8 SUBSONICA
18/8 “LA SCUOLA DELLE MOGLI” con ENRICO GUARNERI
20/8 “FIGLI DELLE STELLE” di e con DANIELE GONCIARUK
21/8 FRANCESCO RENGA
22/8 TOTI E TOTINO in “SICILIANAMENTE VOSTRI”
25/8 “L’ALBA DEL TERZO MILLENNIO” con COSIMO COLTRARO ed EMANUELE PUGLIA
28/8 DENNY NAPOLI in “LA VARIANTE MESSINESE”
5/9 – SERATA FINALE con CATENO DE LUCA e non solo … (incasso in beneficenza).

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia