Calcio

Pitino: “Due strade per la salvezza. Piovaccari dà carattere, bene la difesa”

Il direttore sportivo del Messina Marcello Pitino è soddisfatto per il determinante successo ottenuto contro il Potenza, il sesto della stagione, il secondo del mese di febbraio dopo l’impresa di Bari: “Era importantissimo riprendere il cammino interrotto a Monterosi, contro una squadra che ha realizzato tre gol alla Paganese e che si è rivelato un avversario più difficile di quanto si potesse immaginare alla vigilia. La squadra nelle ultime partite stava migliorando. Giocare ogni tre giorni non è facile e così mantenere alta l’attenzione, soprattutto quando affronti trasferte lunghe e devi gestire calciatori che in questo momento non sono al top della condizione”. 

Il direttore sportivo del Messina Marcello Pitino

Nella ripresa il successo è stato legittimata: “Nel primo tempo abbiamo un po’ sofferto ma alla distanza la squadra ha voluto vincere la partita e mantenere la porta inviolata, a differenza di quanto era accaduto negli ultimi tempi. La difesa deve crescere in autostima anche perché il gol lo facciamo sempre. Chi è subentrato si è fatto trovare pronto e ha contribuito alla conquista della vittoria. Abbiamo raddoppiato e potevamo segnare ancora. Contano i tre punti, ora prepariamo la gara di martedì con il Monopoli“.

Ora il margine acquisito sulla Fidelis Andria fa ben sperare in ottica permanenza: “Gara dopo gara dobbiamo mettere dei mattoni uno sopra l’altro. Sarebbe importante tirarsi fuori dalla zona play-out ma allo stesso modo lo è allungare rispetto alle avversarie che abbiamo sotto: potrebbero esserci due strade per la salvezza diretta”. 

Il consulente del club Lello Manfredi e il delegato gestione eventi Giuseppe Bellantoni (foto Paolo Furrer)

In rete due dei calciatori più incisivi in questo mese, Fofana e Piovaccari, che si completa al meglio con Adorante: Federico ha innalzato il carattere e il temperamento della squadra e se fa anche gol è il massimo. Sono due attaccanti che possono coesistere tranquillamente e sono stati scelti per questo. Andrea non è in grandissima condizione, ha tirato a lungo la carretta e probabilmente questo aspetto sta pesando. Ma con una spalla così potrà crescere e mostrare le sue doti”.

Piovaccari è arrivato dopo la mancata firma di Curiale, che si è accordato con la Vibonese: “Ha fatto un’altra scelta. Piovaccari era nei nostri pensieri già da prima, ma la Paganese in un primo momento non lo cedeva e lui non voleva allontanarsi da Salerno, dove risiede la famiglia. Non appena ha interrotto il rapporto con loro abbiamo definito”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Barcellona Basket campione regionale Under 19. Medaglia d’argento al Savio

Il Barcellona Basket 4.0 ha vinto i playoff del campionato regionale Under 19 Gold. Dopo…

45 minuti ago

Il Messina Futsal vince a Chieti e brinda alla salvezza in serie A2

Il Messina Futsal ha conquistato l’agognata salvezza nel campionato di serie A2 di calcio a…

3 ore ago

La Sicily Villafranca vince in casa in rimonta. Vibo Valentia cade al tie-break

Tante emozioni al PalaCampagna dove la Sicily F.lli Anastasi, nella 25esima giornata di campionato, ha…

4 ore ago

Stretto Games, il 19 maggio l’evento a Villa Dante con una mostra sui Lego

Tornano in città gli Stretto Games. La giornata organizzata da StrettoCrea sbarca per la prima…

5 ore ago

Joly saluta l’Akademia: “Spero non sia un addio. Messina per sempre nel cuore”

Dopo il capitano Melissa Martinelli, che lascia la pallavolo giocata dopo ben vent'anni di carriera,…

7 ore ago

Messina, dal novembre nero al sogno playoff. Una stagione sulle montagne russe

Il Messina 2023/2024, settimo campionato della gestione del presidente Pietro Sciotto, è targato Giacomo Modica.…

8 ore ago