Pistoia rinuncia alle Coppe Europee. Betaland con un piede nella Basketball Champions League

Logo Basketball Champions League

Pistoia ha rinunciato alle Coppe Europee, quindi niente Basketball Champions League per i toscani. Il patron Maltinti: “Anche per la prossima stagione rinunciamo alle Coppe”.

In occasione della conferenza stampa organizzata per il rinnovo con coach Esposito, il presidente di Pistoia Basket Maltinti, interpellato sulla questione ha anche annunciato che, per il secondo anno consecutivo, il club rinuncerà a partecipare alle Coppe europee: “Abbiamo deciso di rinunciare, pur essendoci guadagnati sul campo il diritto a partecipare ai preliminari di Champions League. In questo momento non credo che siamo pronti ­ha spiegato il presidente­ per intraprendere un avventura europea che richiede un roster ampio, sacrifici sul piano logistico­organizzativo e poco tempo da dedicare al lavoro in palestra che per noi è fondamentale. Questo non vuol dire che in futuro, se si presenterà di nuovo l’occasione, rinunceremo ancora: anzi, da un lato sarei stimolato a misurarmi con realtà di altri campionati nazionali, ma allo stato attuale delle cose è ancora prematuro: dobbiamo crescere e consolidarci un po’ prima di compiere un simile passo”.

Questa decisione proietta la Betaland Capo d’Orlando, club subito dietro ai toscani tra quelli aventi diritto a disputare le coppe europee, verso il qualifing round della prossima Basketbll Champions League. A distanza di nove anni si tratterebbe di un ritorno in Europa per il team paladino dopo la stagione magica del sesto posto dell’allora Pierrel Capo d’Orlando di coach Sacchetti e di Pozzecco e Diener e la conseguente qualificazione all’Eurocup, poi vanificata dalla dolorosa sparizione dal massimo campionato.

Gioia Betaland (foto Fazio)

Nel frattempo sono ripresi gli allenamenti al PalaFantozzi Sotto la guida di coach Gennaro Di Carlo e dei suoi assistenti, i giovani Mario Ihring, Andrea Donda, Giorgio Galipò, Antonio Zanatta, Levan Babilodze, Zdravko Okiljevic, Mladen Stolic e Christopher Egwoh svolgeranno un’intensa settimana di lavoro.

A loro si aggregerano i cestisti Tomas Vyoral, Andrea La Torre, Tommaso Carnovali, Davide Alviti e Paolo Rotondo. Di seguito le loro schede.

– Tomas Vyoral, playmaker nato a Weissenfels (Germania) il 28.09.1992, alto 192 cm per 89 kg. La scorsa stagione con il Decin (Rep. Ceca) ha chiuso al secondo posto, sconfitto in finale playoff dal Nymburk, giocando in totale 44 partite a 12.6 punti, 3.3 assist, 3.3 rimbalzi e 11.7 di valutazione in 26.3 minuti di media. Ha tirato con il 45.6% da 2 punti e il 32.5% da 3 punti nel corso della stagione.

– Andrea La Torre, guardia/ala nata a Viterbo il 14.06.1997, alto 204 cm per 90 kg. La scorsa stagione a Treviso (in prestito dall’Olimpia Milano), sconfitto ai quarti di finale playoff dalla Fortitudo Bologna, giocando in totale 28 partite a 4.1 punti, 1.5 rimbalzi e 3.4 di valutazione in 11.3 minuti di media. Ha tirato con il 48.8% da 2 punti e il 42% da 3 punti nel corso della stagione.

– Tommaso Carnovali, guardia/ala nata a Melzo il 12.02.1993, alto 197 cm per 77 kg. La scorsa stagione a Ferentino ha giocato in totale 30 partite a 6.9 punti, 1.9 rimbalzi e 4.4 di valutazione in 20.2 minuti di media. Ha tirato con il 42.2% da 2 punti e il 30.3% da 3 punti nel corso della stagione.

– Davide Alviti, ala nata ad Alatri il 05.11.1996, alto 202 cm per 88 kg. La scorsa stagione a Tortona ha chiuso secondo la regular season, sconfitto ai quarti di finale playoff da Trieste. Ha giocato in totale 36 partite a 5.1 punti, 3.8 rimbalzi e 5.3 di valutazione in 16.3 minuti di media. Ha tirato con il 59.6% da 2 punti e il 35.8% da 3 punti nel corso della stagione.

– Paolo Rotondo, centro nato Siracusa il 02.09.1989, alto 204 cm per 95 kg. La scorsa stagione a Forlì ha giocato in totale 37 partite a 5.7 punti, 3.7 rimbalzi e 5.1 di valutazione in 20.3 minuti di media. Ha tirato con il 50.7% da 2 punti e il 35.7% da 3 punti nel corso della stagione.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia