Categories: Pallavolo

Per il Mondo Giovane sconfitta in quattro set

Si apre con una sconfitta il 2014 della prima squadra maschile del Mondo Giovane. Alla ripresa del campionato di serie D dopo la sosta per le festività natalizie e di fine anno, la formazione diretta in panchina dall’allenatore Saro Pappalardo cede in quattro set sul campo del Bruno Euronics VolleySchool. La compagine etnea ha confermato di essere squadra giovane ma ben organizzata in campo, in grado di potere competere fino al termine per l’accesso ai play off. Il Mondo Giovane ha disputato nel complesso una partita positiva e, soprattutto nei primi due set, ha tenuto testa a un avversario quanto mai motivato nel volere conquistare l’intera posta in palio. A fare la differenza nelle fasi cruciali dei set una maggiore attenzione nella fase difensiva dei padroni di casa e di contro l’eccessiva fallosità nella finalizzazione del gioco in attacco palesata dal Mondo Giovane.

L’andamento dei set è stato ad elastico, con continui strappi operati dalle due squadre che venivano spesso ricuciti. Nel parziale di apertura gli atleti in maglia azzurra giocano una buona pallavolo mettendo in mostra una forte capacità di reazione nei momenti difficili: in ritardo di cinque punti (23 a 18), Giglio e compagni non si arrendono e riescono ad impattare, ma nelle fasi conclusive è il Volley School che va ad allungare le mani sul set, chiudendolo con il punteggio di 25 a 23. Il Mondo Giovane è abile nel metabolizzare in tempi rapidi l’epilogo del set precedente, e nel secondo prende in mano l’inerzia del gioco, andando ad imporsi con uno scarto consistente (19-25).

L’incontro sembra incanalarsi su un binario favorevole ai messinesi, ma la formazione etnea rincomincia a difendere con maggiore intensità per poi sfruttare in attacco il suo principale terminale offensivo. Costretto ad inseguire di qualche punto nel terzo set, il Mondo Giovane non demorde e trova la forza per riportarsi sotto, ma il finale del parziale premia la squadra di casa che ristabilisce le distanze andando poi ad aggiudicarselo. Anche l’ultima frazione è caratterizzata da un certo equilibrio nelle fasi iniziali, poi il Mondo Giovane si produce in un consistente allungo toccando un margine di vantaggio di quattro lunghezze (10-14). La svolta in negativo è rappresentata da un filotto di otto punti consecutivi del Volley School che lo proiettano sul +4 (18 a 14) ma soprattutto caricano sotto il profilo psicologico il team etneo che allunga le mani sull’incontro.

 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Come cambierà il Messina: in cinque sotto contratto, in otto a fine prestito

Il Messina edizione 2024/25 militerà ancora in Lega Pro e, salvo clamorosi ribaltoni o passi…

10 ore ago

23° Slalom Giarre-Milo, il messinese Alessio Truscello si impone nel Gruppo A

Erano tre i campi di gara dove erano impegnati i rappresentanti della scuderia Ro Racing…

11 ore ago

Torna la mitica Targa Florio. Il messinese Andrea Nucita fra i piloti più attesi

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

12 ore ago

Kickboxing: 19 medaglie, dieci ori, per la Contact ai “Guardiani dello Stretto”

Si è svolto a Reggio Calabria l’atteso torneo di kickboxing denominato "I guardiani dello Stretto",…

13 ore ago

Il Team Volley Messina conferma lo staff tecnico: “La priorità resta il vivaio”

Il Team Volley Messina getta le basi per la prossima stagione agonistica, puntando con decisione…

14 ore ago

Alla Messana non bastano Fragapane e Genovese. A salvarsi è la Leonzio (2-3)

Poteva essere un giorno di festa ma nello sport nulla è scontato e la Messana…

15 ore ago