Patti fa tris, Buzzanca: “Gioco di squadra”. Verona: “Tourè già integrata”

Alma PattiL'Alma Patti a fine gara (foto Valeria Orlando)

Tris di successi consecutivi per l’Alma Patti, che nel momento più importante della stagione compie un balzo playoff a tre turni dal termine della stagione regolare. Con una classifica molto corta nessuno in casa biancorossa vuole abbassare la concentrazione e il successo con Selargius dimostra come l’attenzione è sempre molto alta.

Coach Mara Buzzanca fa i complimenti alla propria squadra, evidenziando gli aspetti del gioco apparsi in continua crescita: “Gara ben giocata da entrambe le squadre, che hanno fatto divertire il pubblico mostrando le proprie qualità. Il punteggio alto ha dimostrato la prolificità degli attacchi a dispetto delle fase difensiva. Abbiamo avuto percentuali elevate da due punti e abbiamo corso bene in transizione mentre Selargius ha tirato leggermente meglio da oltre l’arco. Abbiamo conquistato dieci rimbalzi in più e i 20 assist di squadra sono un bel segnale, sintomo che abbiamo buone collaborazioni tra le ragazze e ci passiamo bene la palla. Sono contenta perché stiamo giocando di squadra prendendo le scelte giuste. Tourè restringe la difesa avversaria e di contro allarga le linee di scarico per le esterne che hanno fluidità al tiro, come Miccio che ha fatto bene”. 

Il capitano Marta Verona si sta ritagliando ancora di più un ruolo di equilibrio. Le rotazioni allungate della squadra le permettono di affondare i colpi quando la partita lo richiede, aspetto che la rende ancora più imprevedibile in attacco. “Siamo contente perché questa gara ci potrà dare grande fiducia. Dall’arrivo di Tourè siamo ancora più compatte, ognuna di noi ha dato tutto quello che aveva nella speranza di poter arrivare lontano. Con Oumou mi trovo molto bene anche a livello personale perché il nostro gioco è differente e la differenza di centimetri lo dimostra. Adesso attendiamo Vigarano, altra partita fondamentale prima del termine della stagione”. 

Spazio all’analisi del playmaker Sara Iuliano, tra gli elementi maggiormente cresciuti nel rendimento rispetto a inizio anno, come dimostrano i dieci assist smazzati alle compagne nell’incontro contro le giallonere: “Abbiamo avuto dei momenti di calo ma ci stiamo rialzando bene. Tourè si è integrata molto bene e ha permesso una risalita perché ci dà una grande carica emotiva oltre a un prezioso supporto a livello di punti e rimbalzi. È una leader, l’importante è che stiamo giocando bene assieme. Adesso saranno tutte partite difficili ma importanti con date molto ravvicinate tra loro. Servirà uno sforzo fisico e mentale ma stiamo lavorando bene”. 

Autori

+ posts