Paterniti tra i convocati dell’Italia per il ritiro in Oman verso il Mondiale

Sebastiano PaternitiSebastiano Paterniti con l'Italia

Il messinese Sebastiano Paterniti figura tra i 16 convocati della Nazionale italiana di beach soccer per il ritiro in Oman in vista del prossimo Mondiale. Il portiere originario di Tortorici, in forza in questa stagione al Rosmarino che milita nel campionato di calcio di Promozione, ha giocato con Villafranca, Catania, Napoli e Sambenedettese nel corso di una carriera sulla “sabbia” iniziata nel 2015 ed arrivata ad altissimi livelli, come testimoniano i tanti trofei collezionati e le soddisfazioni provate sia con i club che in maglia azzurra. Paterniti si è laureato nel 2023 campione d’Europa con l’Italia e campione mondiale a squadre.

Sebastiano Paterniti

Paterniti con i compagni della Sambenedettese in azzurro

Obiettivo Mondiale. La spedizione partirà nel pomeriggio di lunedì 29 gennaio verso la capitale Muscat, dove la squadra agli ordini di coach Del Duca svolgerà la prima parte di preparazione. Prima del trasferimento per Dubai (il 4 febbraio), sede della 12ª Coppa del Mondo, verrà diramata la lista ufficiale dei 12 azzurri che parteciperanno al Mondiale. Amichevoli previste mercoledì 31 gennaio contro l’Arabia Saudita e il 2 e il 3 febbraio due volte contro i padroni di casa dell’Oman. Anche negli Emirati Arabi sono in programma dei test: il 6 febbraio con la Colombia, il giorno seguente contro il Senegal e il 9 contro il Messico.

L’Italia è inserita nel gruppo A del Mondiale, le cui gare saranno trasmesse su RaiSport e RaiPlay. L’esordio avverrà il 15 febbraio contro gli Stati Uniti. Sabato 17 la sfida con l’Egitto, mentre lunedì 19 gli azzurri affronteranno gli Emirati Arabi. Le prime due dei quattro gironi passeranno alla fase ad eliminazione diretta.

Beach Soccer

Sebastiano Paterniti con una medaglia

L’elenco dei convocati – Portieri: Andrea Carpita (Viareggio), Leandro Casapieri, Sebastiano Paterniti (Rosmarino); Difensori: Luca Bertacca (Viareggio), Josep Gentilin, Alessandro Miceli (Città di Luzzi), Amir Shalabi (Spes Mundial); Esterni: Ovidio Alla (Aurora Sabaudia), Tommaso Fazzini (Viareggio), Gianmarco Genovali (Pietrasanta), Marco Giordani (Montespaccato), Alessandro Remedi (San Miniato Basso), Samuele Sassari (Cairese); Attaccanti: Marcello Percia Montani (Città di Luzzi), Fabio Sciacca (Olimpus Roma), Emmanuele Zurlo.

I gironi della Coppa del Mondo
Gruppo A: Emirati Arabi, Egitto, USA, Italia
Gruppo B: Spagna, Iran, Tahiti, Argentina
Gruppo C: Senegal, Bielorussia, Colombia, Giappone
Gruppo D: Brasile, Oman, Portogallo, Messico

Autori

+ posts