Orsa Barcellona, vittoria ed aggancio in classifica alla GM Palermo

GM Palermo

Ritorna il mal di trasferta per la GM Palermo: i verdi reggono tre quarti contro l’OR.SA Barcellona, poi un tracollo nei minuti finali dell’ultimo quarto traccia un divario incolmabile, 59-38 per i peloritani.

Partita sottotono per i ragazzi di coach Lanfranchi, a ranghi ridotti e costretti a rincorrere fin dalle prime battute: Muratore, all’esordio stagionale in maglia GM, prova a sopperire alle assenze di Biondo e dei fratelli Cerasola, ma in sede offensiva le polveri sono decisamente bagnate. L’OR.SA sui canestri di Varotta detta uno strappo e fa quel tanto che basta per portarsi avanti, 13-9 dopo 10’.

Stessi ritmi blandi anche dopo il mini-intervallo: la GM quanto meno prende le giuste misure in difesa e trova continuità nel pitturato grazie a Guastella, unica luce nel buio di idee offensive. L’OR.SA, d’altro canto, non brilla di certo per efficacia, e così, nei secondi finali del periodo, Muratore dall’arco inventa addirittura per aggancio e sorpasso, 23-24 all’intervallo.

Al rientro, la scelta dei verdi di passare a zona frutta i suoi dividendi, le opzioni dei barcellonesi in sede d’attacco, a parte un discreto exploit di Raicevic, restano di fatto limitate. Stessa storia dall’altra parte, con i palermitani a scarso rendimento offensivo: l’equilibrio è inevitabile, come d’altronde sancito dal punteggio, che premia però i barcellonesi, avanti 38-33 alle soglie dell’ultimo quarto.

La svolta arriva quando anche l’OR.SA si schiera a zona in difesa: è a quel punto che cala la notte tra i ragazzi della GM, in evidenti difficoltà a produrre possessi convincenti, limitati ad un misero bottino di cinque punti nell’intero parziale, e alle prese con percentuali dal campo rivedibili. I locali prendono così il largo sulle iniziative di Ippedico, solcando un distacco notevole a fronte di un black-out totale degli avversari: la GM di fatto tira i remi in barca, fatica anche solo ad abbozzare una reazione, e cede all’OR.SA 59-38.

OR.SA Barcellona-GM Basket Academy 59-38

Parziali: 13-9; 10-15 (23-24); 15-9 (38-33); 21-5 (59-38);

GM Basket Academy – Muratore 12, Guastella 9, Lanfranchi 7, Mazza 4, Sorce 3, Lupo 2, Mantia 1, Cucchiara, Musicò, Musmeci. All. Lanfranchi F. Vice: Arnone.

OR.SA Barcellona – Ippedico 14, Raicevic 11, Varotta 10, Biondo 6, Valeno 6, Vukcevic 5, Mustacchio 3, Purcino 2, Costantino 1, Albo 1, Radjoncic ne. All. Pirri.

Arbitri: S. Parisi di Trapani e M. Ottoveggio di Marsala (TP).

Note: Falli: GM 26 (più un tecnico) – OR.SA 18 (più un tecnico).

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti