Orlandina, Soragna: “Grazie ad un pubblico di Serie A!”

Hai superato quota 500 canestri dall’arco in campionato in Serie A (media del 41.1 %). Ci pensavi?
“Assolutamente no, anzi è una statistica che ho appurato da voi e neanche conoscevo! E poi, non mi vanterei neanche tanto perché ci sono giocatori che arrivano a 500 in 4 anni e io ce ne ho messi 15 (ride, ndr)!”
A Natale eri in viaggio per Milano, il 26 dicembre hai festeggiato il compleanno giocando al Forum, a Pasqua ti sei allenato.. come ti sopporta tua moglie?
“Sono fortunato… Lisa quando mi alleno o gioco è la donna più felice del mondo! Siamo contenti della vita che abbiamo e anche quando non siamo insieme, lo siamo ugualmente!”
Ultima partita in casa con Trento, avversario noto… È rimasto qualcosa in termini di rivalsa dall’anno scorso?
“No, anzi è stata una serie finale molto rispettosa e all’insegna della sportività. L’unico rammarico è essere arrivati a giocarci la promozione con due infortunati, io e il Baso. Bravi, comunque, loro che si stanno confermando anche in Serie A”.
Sii onesto, a settembre scorso pensavi ci saremmo salvati?
“Certo! Ero sicuro avremmo lottato sino alla fine!”
Hai visto e vissuto tanti palazzetti caldi, come valuti il nostro pubblico tra le piazze della A?

Il capitano dell'Orlandina Matteo Soragna

Il capitano dell’Orlandina Matteo Soragna

“Intanto ti dico che Capo d’Orlando è abituata ad assistere a partite di Serie A e poi la differenza con ogni altro posto è che qui si avverte che il pubblico va al palazzo proprio per godere dello spettacolo della pallacanestro. La gente di Capo ama l’Orlandina e questo rapporto si manifesta proprio nelle partite in casa al di là di ogni risultato o avversario”.
Domenica sarà l’ultima della stagione in casa..
“Si… sarebbe bellissimo festeggiare questa stagione in un palazzetto pieno di gente. Credo che sia anche giusto e bello che sia così perché aver mantenuto la categoria è stato un grande risultato ottenuto tutti insieme con tanti sacrifici”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia