Orlandina, Robustelli: “Con la Viola Reggio Calabria per confermarci in casa”

Orlandina BasketCuffaro al tiro da dentro l'area

La sconfitta di Ragusa ha confermato le difficoltà del campionato di serie B e riproiettato la Infodrive Capo d’Orlando al nono posto, in piena bagarre per i playoff e la conquista del piazzamento che garantisce il vantaggio del fattore campo. Forte di un solido cammino casalingo (l’ultimo ko è maturato con Mestre lo scorso 4 dicembre), la formazione di coach Rodolfo Robustelli è consapevole di non poter sbagliare: “È stata una settimana positiva, anche se eravamo reduci da una sconfitta nel derby, in cui però abbiamo giocato in modo solido. Le alte percentuali al tiro degli avversari e la nostra poca capacità di rimanere lucidi nei momenti determinanti della gara alla fine ci hanno penalizzato e condannato alla sconfitta. Ci siamo fatti trascinare dall’andamento della partita in una fase risultata determinante”. 

Orlandina Basket

Simone Vecerina appoggia a canestro

Ennesima sfida dall’elevato contenuto di campanile contro una Viola Reggio Calabria penultima e prossima a salutare questo torneo. Il tecnico campano sa che la sfida non sarà semplice: “Negli ultimi giorni abbiamo lavorato principalmente sulle caratteristiche del prossimo avversario. Abbiamo avuto qualche piccolo acciacco che ci ha un po’ rallentato ma siamo pronti ad affrontare quest’altro derby nel momento migliore. La Viola infatti è una squadra di grande tradizione, non sta vivendo un momento particolarmente fortunato ma ha un organico assolutamente da rispettare. Vanta giocatori esperti come Spizzichini e due fari offensivi come Balic e Marchini, che segnano tanto. È reduce da una vittoria importante casalinga contro la Virtus Padova“.

Sette impegni sino al termine della stagione regolare, i paladini hanno necessità di un filotto per blindare le proprie certezze: “Noi dobbiamo dare continuità a quello che di positivo stiamo facendo in casa, sapendo che queste partite presentano difficoltà. Loro cercheranno di rompere gli ingranaggi: dovremo essere pronti ad andare oltre, per cui andrà gestito il ritmo. Dopo Ragusa mi aspetto sia una risposta da parte della squadra, anche se la prestazione resta positiva, oltre ad un pubblico caloroso che vuole allungare la striscia positiva in casa”. 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia