Orlandina commovente per cuore e orgoglio. Cede solo al supplementare con Cantù

Orlandina BasketMack tira dall'angolo contrastato da Allen (foto Infodrive)

Non bastano un cuore enorme e tanto orgoglio alla Infodrive Capo d’Orlando, che sfiora la vittoria contro la corazzata Cantù al PalaFantozzi in una condizione di organico assolutamente precaria. Infatti sono assenti Ellis, Traini e Laganà, oltre a coach Marco Cardani, sostituito più che degnamente dall’assistente David Sussi. I biancoazzurri contro il team probabilmente più forte del girone mettono sul parquet voglia, intensità e coraggio, andando ad un passo dal successo. La Infodrive rimonta quasi 20 punti nel secondo tempo e mette davvero paura a Cantù portandola al supplementare.

Orlandina Basket

Diouf difende su Da Ros

Termina 93-104, dopo un overtime, ma è stato alla fine dei tempi regolamentari che i paladini hanno sprecato un’importante occasione per portare a casa i due punti, quando sul +2, a cinque secondi dalla fine, dopo un canestro di King, hanno subito il tap-in del pareggio di Bucarelli. Il tentativo finale non va a segno e nei tempi supplementari Cantù ha la meglio. Top scorer dell’incontro Nick King con 24 punti, mentre Mack ne segna 21. Doppia-doppia da 14 e 13 rimbalzi per Poser, mentre Reggiani ne segna 11 con tre triple fondamentali. Si torna in campo domenica 20 febbraio alle ore 16 al PalaCarnera di Udine, per affrontare la prima della classe.

La cronaca. Si corre tanto in avvio e la Infodrive parte bene, portandosi subito sul +6 (8-2) con Mack, King e Vecerina. Arriva la reazione di Cantù dell’ex coach Sodini, che inizia a far girare la palla e ribalta tutto in un amen andando sul +3 (10-13). Capo d’Orlando tenta di restare attaccata, ma la tripla da centrocampo del neo acquisto Bryant sulla sirena vale il +10 ospite che chiude il quarto sul 16-26.

Orlandina Basket

Un’affondata di Bryant

I lombardi continuano a macinare e con le triple di Da Ros e Stefanelli volano sul +16 (18-34). La Infodrive non demorde e prova a rifarsi sotto, ma ad ogni tentativo di rimonta dei locali corrisponde una reazione degli ospiti, che stringono le maglie in difesa e sfruttano tutte le soluzioni offensive a propria disposizione. I paladini non mollano ed è capitan Vecerina a guidare il nuovo tentativo di rimonta, con il -11 firmato Mack (33-44). Due punti di Diouf mandano le squadre negli spogliatoi sul 39-53.

La Infodrive inizia il terzo parziale proseguendo nella rimonta e la tripla di Diouf vale il -9 (46-55). Come ogni volta, però, Cantù ci tiene a rimettere le cose in chiaro e c’è spazio anche per lo spettacolo, con l’alley-oop sull’asse Stefanelli-Bryant ed il massimo vantaggio ospite, +19 (50-69). Stavolta è un super Francesco Reggiani a prendersi sulle spalle i suoi: tre bombe del numero 25 ed il 2/2 di King dalla lunetta riporta Capo d’Orlando sul -8 (63-71). Il contropiede chiuso da Stefanelli chiude il terzo parziale sul 63-73.

Orlandina Basket

Simone Vecerina in difesa

Due punti di Bartoli aprono l’ultimo quarto, Cusin gli risponde, ma non è ancora finita e Capo d’Orlando ci crede: con Mack, Bartoli e King la Infodrive è sotto di 2 (73-75). Cantù prova a riallungare, con Da Ros ed un gioco da tre punti di Bryant, fino al +7 (75-82), ma il cuore biancoazzurro non conosce confini e la Infodrive trova il pareggio a due minuti dal termine a quota 85 con la tripla di Mack. Bucarelli è preciso in lunetta, ma la Infodrive va in vantaggio con Mack e King sull’89-87. Gli ospiti riescono a sfruttare l’ultimo possesso ed il tap-in di Bucarelli manda le squadre all’overtime.

Nell’extra time quattro punti di Bucarelli aprono l’ultimo quarto, ma Capo d’Orlando è ancora lì con King. Dura troppo poco, perché Cantù scappa con Bryant e Allen fino al +9 che di fatto chiude la gara sul 93-104.

Infodrive Capo d’Orlando – Acqua San Bernardo Cantù 93-104
Parziali: 16-26; 39-53; 63-73; 89-89
Infodrive Capo d’Orlando: Diouf 9, Mack 21, Bartoli 7, Poser 14, Telesca n.e., Vecerina 7, Spada n.e., Reggiani 11, Gori n.e., King 24. Coach: David Sussi.
Acqua San Bernardo Cantù: Stefanelli 13, Bryant 23, Nikolic 2, Boev, Da Ros 8, Bucarelli 20, Cusin 8, Bayehe 6, Allen 22, Severini 2. Coach Marco Sodini.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia