Orlandina, Cigarini: “Nel settore giovanile vedo entusiasmo e disponibilità”

Orlandina BasketIl responsabile del settore giovanile dell'Orlandina Basket Federico Cigarini

Giocare a basket è una passione che nasce fin da piccoli e l’Orlandina Basket è da anni in prima fila nello sviluppo dell’attività giovanile del circondario. Coach Federico Cigarini è il nuovo responsabile del vivaio paladino. 42 anni, nato e cresciuto cestisticamente a Reggio Emilia, ha iniziato ad allenare a Reggio Emilia nel 2009 ed è stato assistente in Under 15 d’Eccellenza (raggiungendo le Finali Nazionali nel 2010-11), Under 17 d’Eccellenza e Under 19 d’Eccellenza (conquistando il terzo posto alle Finali Nazionali 2010-11).

Orlandina Basket

Federico Cigarini nuovo responsabile del settore giovanile dell’Orlandina (foto Pavan)

È stato poi capo allenatore delle squadre Giovanili d’Eccellenza a Parma, Genova, Piacenza e Padova.  Adesso l’approdo in Sicilia. «Le mie prime sensazioni sono buone, ho svolto i primi allenamenti e ho subito notato la grande voglia di mettersi a disposizione dei ragazzi e la grande voglia di migliorarsi – sottolinea Cigarini -. È una grande e bella responsabilità essere qui e poter dirigere il settore giovanile dell’Orlandina, sarà una sfida importante e motivante». 

Il tecnico indica anche aspettative e obiettivi: «Mi aspetto, ma lo vedo già, massima collaborazione di tutti. Vorrei che i ragazzi tornino con serenità in palestra dopo gli anni del Covid, noi faremo di tutto per migliorarli tecnicamente e fisicamente, ma soprattutto fargli comprendere l’importanza della maglia che indossiamo e porteremo in giro per la Sicilia».

Autori

+ posts