Novelli: “Un altro passo in avanti. Ho visto una squadra con idee e umiltà”

Raffaele NovelliRaffaele Novelli, tecnico dell'Acr Messina

Raffaele Novelli si gode il miglior Acr Messina di questo inizio di campionato per mole di gioco prodotta e importanza di una vittoria conquistata contro un avversario quotato come l’Acireale. Il 2-1 finale non rispecchia fedelmente quanto visto al “Franco Scoglio”, con i giallorossi per larghi tratti dominanti. “Rispetto alle altre partite questa è stata quella dove siamo stati più intensi e completi nei due tempi. Abbiamo fatto dei progressi di crescita, è stato un altro passo in avanti dopo Rotonda, siamo dunque sulla buona strada. Abbiamo rischiato pochissimo contro un avversario di valore e con qualità in tutti i reparti, una squadra che fisicamente può creare difficoltà, ma siamo stati bravi a tenere palla a terra e a verticalizzare, cercando la superiorità numerica sugli esterni coi nostri terzini. Dobbiamo lavorare di più per cercare di chiudere le partite, perché sul 2-0 avremmo potuto segnare il 3-0 un paio di volte e ci avrebbe dato serenità. Invece dopo, sul 2-1, si poteva rischiare qualcosa”, ha analizzato il tecnico giallorosso.

Bollino

Bollino dopo aver trasformato il rigore del 2-0

Sull’espulsione di Aliperta, che era rientrato dopo aver scontato tre turni di stop, spiega: “La palla stava andando fuori e si è fermata, ma non giudico l’arbitraggio e gli assistenti. Prima di subire il gol del 2-1 avevamo chiesto il cambio, non ci si è fermati e in quell’azione l’Acireale ha segnato. Avevamo difficoltà con i tre centrocampisti ammoniti, ma non si poteva cambiare tutti e tre, chi è entrato ha interpretato la gara nel modo giusto. Peccato perché Aliperta come Lavrendi gioca bene davanti alla difesa, sebbene con caratteristiche diverse. Averli tutti è un vantaggio, però dobbiamo cercare anche delle soluzioni diverse”.

Novelli può proiettarsi ora alla stracittadina con l’Fc di domenica prossima: “Prima dei tre punti analizzo la qualità del gioco. Ho visto una squadra che ha idee, rispetto dell’avversario e umiltà. Se lavoriamo in un certo modo durante la settimana possiamo proporre senza aver paura di osare e contro l’Acireale lo abbiamo fatto con intensità maggiore nei due tempi. Contro l’Fc mancherà Aliperta come è mancato Arcidiacono, ma la rosa è lunga. C’è rammarico per questa squalifica, però chi avrà la possibilità di giocare ne deve approfittare. Ci sarà l’atmosfera per come si vive il derby ma per la classifica la partita vale sempre tre punti”.

Autori

+ posts