Nibali vince la Tre Valli Varesine. Il Trittico Lombardo è suo!

Vincenzo Nibali vince la Tre Valli Varesine grazie ad un'azione a 3,4 km dall'arrivoVincenzo Nibali vince la Tre Valli Varesine grazie ad un'azione a 3,4 km dall'arrivo

Dopo quattro anni un italiano ritorna a vincere la Tre Valli Varesine. Vincenzo Nibali, con un’azione solitaria conquista la 95esima edizione della corsa lombarda, succedendo nell’albo d’oro della corsa a Michael Albasini, vincitore dello scorso anno.

Nibali si aggiudica anche il Trittico Lombardo secondo alla Agostoni, primo alla Bernocchi

Nibali si aggiudica anche il Trittico Lombardo secondo alla Agostoni, primo alla Bernocchi

Si è assistito ad un’azione in tandem tra Nibali e Fabio Aru. Il vincitore dell’ultima edizione della Vuelta Espana si è messo infatti a disposizione del compagno, portandolo nelle migliori condizioni nell’ultima salita di giornata, posta a 2 km dal traguardo. Lo “squalo dello Stretto” ha ricambiato la fatica del sardo in maniera egregia e con un’azione decisa non ha lasciato scampo agli avversari. Per il corridore messinese dell’Astana si tratta del quarto successo stagionale.

Dietro Sergey Firsanov è giunto con un ritardo di 8″. Il russo anticipava di 1″ il gruppo inseguitore, regolato in volata da Giacomo Nizzolo. Nibali si è aggiudicato, oltre alla 95esima edizione della Tre Valli Varesine (198,5 km da Busto Arsizio a Varese), anche il Trittico Lombardo, grazie alla vittoria della Coppa Bernocchi ed al secondo posto alla Agostoni. 

“Devo ringraziare i ragazzi per quello che hanno fatto e Fabio Aru, con cui formiamo una bella coppia” ha detto a caldo Nibali alla Rai. Non è mancato un commento su Richmond: “Come Nazionale al Mondiale abbiamo fatto quello che potevamo, su un percorso come quello era difficile andare a medaglia. Ci abbiamo provato ma non è che in questo momento ci fosse un corridore che potesse fare la differenza, così esplosivo”. Adesso un poco di riposo per il siciliano: “Cerchiamo di recuperare le energie per il Lombardia“. Gli appuntamenti ciclisti proseguono con la Milano-Torino il primo ottobre, il GranPiemonte il giorno dopo ed il Giro di Lombardia appunto domenica 4.

The following two tabs change content below.
Giuseppe Girolamo

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia. Appassionato di ciclismo!

Commenta su Facebook

commenti