Netta vittoria della Top Spin Messina che supera 4-0 la Marcozzi

Joao Monteiro in azione (foto di Vincenzo Nicita Mauro)

Perentorio successo casalingo della Top Spin Messina WatchesTogether che, nella palestra di Villa Dante, si è imposta per 4-0 contro la Marcozzi Cagliari. Nel match valido per la quinta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A1 di tennistavolo i ragazzi del presidente Giuseppe Quartuccio hanno offerto davanti ai propri tifosi una prova praticamente impeccabile, superando i sardi allenati da Massimo Ferrero grazie ai sigilli di Matteo Mutti (doppietta), Leonardo Mutti e João Monteiro. Rimasto in panchina Marco Rech Daldosso. La squadra guidata dal coach Wang Hong Liang, assistito da Marcello Puglisi col team manager Roberto Gullo, stacca Norbello e consolida il secondo posto in classifica, salendo solitaria a quota 14 alle spalle della capolista Apuania Carrara (18).

Top Spin Messina WatchesTogether e Marcozzi Cagliari (foto di Vincenzo Nicita Mauro)

Due ore di gioco con la direzione arbitrale affidata a Giovanni Zampaglione di Reggio Calabria. Nel singolare d’apertura netto 3-0 di Matteo Mutti contro l’ex Antonino Amato, grande protagonista in quattro stagioni ricche di trionfi con la maglia della Top Spin. Il padrone di casa è partito subito forte andando sul 7-2 e ha così indirizzato il set, vinto per 11-4. Nel secondo parziale è risultato decisivo lo scatto di M. Mutti, autore di cinque punti consecutivi, da 5-4 a 10-4. Alla seconda chance il mantovano ha poi chiuso il discorso: 11-5. Autentico assolo di M. Mutti nel terzo che si è concluso 11-1.

A seguire, un ottimo Leonardo Mutti ha battuto per 3-1 Jorge Moises Campos Valdes. L’equilibrio nella prima frazione ha retto sino al 5-5, con il giocatore di casa che è riuscito ad allungare (8-5), conquistando il set per 11-6. Il cubano ha tuttavia reagito nel secondo, ipotecandolo con un largo 7-1. Vano il tentativo di rimonta di L. Mutti, costretto a cedere la posta per 11-5. Nel terzo, ripreso da 6-3 a 7-7, l’atleta della Top Spin ha nuovamente accelerato, sfruttando la seconda occasione per far suo il set (11-8). Nel quarto set, dal 5-1 per M. Mutti l’ospite si è riavvicinato fino al 6-5, ma con quattro punti in serie il padrone di casa ha potuto usufruire di ben cinque match-point, concretizzando il terzo (11-7).

Matteo Mutti contro Antonino Amato (foto di Vincenzo Nicita Mauro)

João Monteiro, rientrato dopo l’infortunio che lo aveva costretto al forfait in extremis contro l’Apuania Carrara, ha prevalso per 3-1 su Denis Ivonin. Combattuto quanto spettacolare il primo parziale, in cui il portoghese ha sventato un set-point del rivale sul 9-10, passando in rimonta per 12-10. Il russo ha però rimesso la situazione in parità grazie all’11-5 del secondo. Allungando sul 7-3 nel terzo e rintuzzando successivamente il tentativo di recupero dell’avversario (8-6), Monteiro si è preso a suon di colpi vincenti la frazione per 11-7. Nel quarto avvio (5-3) favorevole al lusitano, poi si è proseguito punto a punto fino all’8-8, quando il padrone di casa ha ottenuto due match-point, potendo esultare al secondo per 11-9 accompagnato dagli applausi del pubblico.

Joao Monteiro (foto di Vincenzo Nicita Mauro)

Matteo Mutti si è confermato ed ha completato l’opera, regolando 3-0 l’indiano Mukund Siddesh Pande. Volato dal 3-3 al 9-3, l’azzurro si è messo in tasca il set iniziale per 11-6. Partenza sprint (5-1) di M. Mutti nel secondo, poi la reazione dell’ospite che si è spinto al 9-8, prima della zampata che è valsa al beniamino di casa l’11-8. Nel terzo, sotto per 3-5, M. Mutti ha preso il comando sul 6-5 ed approdando grazie al secondo match-point all’11-8 che ha decretato ufficialmente la fine della contesa. La Top Spin Messina WatchesTogether batte 4-0 la Marcozzi Cagliari, cominciando nel migliore dei modi il tour de force del mese di marzo e prendendosi il secondo posto solitario in graduatoria. Venerdì 10 è in programma a Norbello il recupero della terza giornata di ritorno di Serie A1.

Top Spin Messina WatchesTogether-Marcozzi Cagliari 4-0
Matteo Mutti-Antonino Amato 3-0 (11-4, 11-5, 11-1)
Leonardo Mutti-Jorge Moises Campos Valdes 3-1 (11-6, 5-11, 11-8, 11-7)
João Monteiro-Denis Ivonin 3-1 (12-10, 5-11, 11-7, 11-9)
Matteo Mutti-Mukund Siddesh Pande 3-0 (11-6, 11-8, 11-8)

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia