Netta affermazione del CUS Unime che chiude primo il girone d’andata

Intervento difensivo di La Tona (Cus Unime)

Successo larghissimo per il CUS Unime che, alla Cittadella Sportiva Universitaria, impiega poco più di un parziale di gioco per regolare l’Etna Waterpolo e vincere l’ultima giornata del girone di andata di Serie B con il finale di 19-9. È la vittoria di tutto il gruppo cussino, micidiale in avanti – dove a segno con tanti uomini – e compatto anche in difesa (fisiologico in alcuni tratti della gara qualche piccolo calo di concentrazione) dove funziona bene anche oggi l’avvicendamento in corso d’opera tra i due estremi difensori La Tona-Mariani. Ancora una volta top scorer del match è il cecchino Balaz (6 reti).

L’avvio dei messinesi è ottimo: in meno di due minuti dall’inizio della gara, infatti, i ragazzi allenati da Mister Naccari siglano una doppietta con Lanfranchi ed Aiello. Accorcia per gli ospiti Riolo ma Blandino riporta i suoi sul +2. La partita sembra incanalarsi sui binari giusti ma, a questo punto, arriva la reazione dell’Etna Waterpolo: gli ospiti piazzano un break di 3-0 (Anfuso, Ferlito e di nuovo Anfuso) che li porta prima ad accorciare, poi a pareggiare ed infine anche avanti nel risultato a 6 secondi dalla prima sirena. Neanche il tempo di festeggiare che, però, Aiello da lontanissimo porta i conti in pareggio, per il 4-4 di fine primo periodo che equivale al primo ed ultimo momento di difficoltà dei padroni di casa.

Rovesciata di Namar (Cus Unime)

Alla ripresa delle ostilità, infatti, il CUS si riversa in avanti a spron battuto lasciando agli avversari solo le briciole (nei restanti tre parziali gli eteni segneranno solamente 5 reti). Con il parziale di 4-0 (De Francesco, Aiello e doppietta di Balaz) i messinesi scavano il solco che affossa definitivamente gli ospiti, a segno solo una volta a fine secondo parziale con Privitera. Al cambio vasca la musica non cambia, anzi i cussini incrementano ulteriormente il vantaggio segnando per ben sei volte nel terzo periodo ed altre 5 volte nell’ultimo parziale, con alcune reti, tra l’altro, di pregevolissima fattura.

Nel terzo tempo la premiata ditta Balaz-Aiello porta i suoi sul +5. Anfuso accorcia ma prima Alessandro Naccari e poi capitan Arcovito portano gli universitari a doppiare gli ospiti (12-6 a 2.37 dalla terza sirena). Anfuso, il più attivo tra i catanesi, cerca ancora di limitare i danni, ma i messinesi vanno di nuovo a segno due volte con la bella rete di Namar e con Balaz (14-7). Nel quarto parziale i padroni di casa continuano a dilagare, portandosi fino al 16-7 (ancora Namar e Balaz) prima della reazione degli ospiti, a segno due volte con Privitera ed Ensabella. I titoli di coda sono tutti di marca cussina, con le tre reti griffate dall’inarrestabile Namar, da Lanfranchi ed ancora da Balaz che fermano il risultato sul 19-9 finale.

Affermazione nettissima, dunque, per il CUS Unime che, cosi, chiude il girone d’andata in testa alla classifica, affiancato ancora dalla Waterpolo Catania: gli etnei non rallentano la loro corsa e, alla Cappuccini, superano l’Ossidiana per 10-3.
Prossimo appuntamento tra sette giorni di nuovo alla cittadella per la prima di ritorno contro la Nuoto 2000 Napoli.

CUS Unime – Etna Waterpolo 19-9
Parziali: 4-4, 4-1, 6-2, 5-2
CUS Unime: La Tona, Vinci, Mariani, De Francesco 1, Arcovito 1, Blandino 1, Lanfranchi 2, Aiello 4,
Namar 3, Runza, Naccari A. 1, Balaz 6, Rappazzo. All. Naccari S.
Etna Waterpolo: Presenti, Arnaud, Garozzo, Di Giacomo, Privitera 2, Forzese, Piazza, Dammino,
Ensabella 1, Ferlito 1, Riolo 1, Anfuso 4. Blundo. All. Mentesana
Arbitro: Scafiti

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia