MessinaSportiva lancia la versione mobile. Le nostre notizie su tutti i device

Versione ResponsiveVersione Responsive

La rivoluzione digitale sta trasformando il mondo dell’editoria ed è necessario cambiare continuamente volto per restare al passo con i tempi. Dopo avere lanciato nei giorni scorsi un nuovo portale tematico, “Il Tassello”, dedicato agli appassionati di enduro e motocross, MessinaSportiva inaugura il 2016 nel segno del rinnovamento, varando ufficialmente anche la propria versione mobile. Un vero e proprio nuovo portale.

Slider Mobile

Lo “slider” concepito per il Mobile nel quale vengono proposte le principali notizie

D’altronde anche sul nostro portale si è verificato ormai lo storico sorpasso degli utenti che viaggiano su internet da dispositivi mobili (il 53% complessivo) a fronte di chi si collega ancora da un pc desktop (il 47%). In particolare il 42% accede da uno smartphone mentre l’11% da tablet. Motivo per il quale è necessario potere raggiungere con semplicità e tempestività i nostri visitatori sui device che utilizzano con maggiore frequenza.

La versione del sito pensata appositamente per i dispositivi Mobile favorirà la piena leggibilità dei contenuti da parte dei nostri fruitori. In primo piano, a rotazione, come in un “carosello”, verranno proposte le notizie principali, facilmente navigabili grazie anche alle frecce collocate ai lati degli articoli. In alto a destra, grazie ad un’apposita finestra a scomparsa, facilmente individuabile grazie a tre puntini, sarà possibile visualizzare tutte le notizie dell’ultima ora, ovvero le “brevi”, che saranno poi eventualmente oggetto di approfondimenti da parte della Redazione.

Le "Brevi" sono disponibili in una finestra a scomparsa (con sfondo nero) facilmente individuabile grazie ai tre puntini collocati a destra sulla parte alta della home

Le “Brevi” sono disponibili in una finestra a scomparsa (con sfondo nero) facilmente individuabile grazie ai tre puntini collocati a destra sulla parte alta della home

In alto a sinistra invece, selezionando le tre barre orizzontali, farà capolino un menu a scomparsa, attraverso il quale sarà possibile scegliere la disciplina preferita o la singola categoria: ci si potrà così collegare direttamente alla home prescelta, con tutte le notizie di riferimento. Grande spazio sarà dedicato infine alle immagini dei nostri fotografi, che saranno valorizzate dalla nuova versione Mobile, ed ai tasti di condivisione, dal momento che ormai gli utenti sono portati a trasmettere e commentare i contenuti sui social network e sui cellulari di amici e conoscenti.

Menu Mobile

Il Menu a scomparsa, attraverso il quale sarà possibile scegliere la disciplina preferita o addirittura la singola categoria di riferimento

Per tutti i “nostalgici” ed i tradizionalisti, o comunque per tutti coloro i quali dovessero preferire la versione “desktop” del portale, in fondo alla home sarà presente un tasto “switch” con la doppia dicitura “mobile” e “pc”, che consentirà quindi di passare facilmente da una modalità di visualizzazione del sito all’altra.

A dispetto di una forte caratterizzazione territoriale, MessinaSportiva, che celebra in questi giorni il suo decimo anno di attività, è ormai diffuso e conosciuto in modo capillare su tutto il territorio nazionale. I dati di Google certificano d’altronde che appena l’8% degli accessi totali vengono paradossalmente effettuati da Messina! Nel 2015 è stata consistente la percentuale di contatti dalle due principali città siciliane, Catania e Palermo, per un complessivo 32%, mentre un accesso su tre viene effettuato da Roma (oltre il 18% del totale) e Milano (quasi il 15), dove d’altronde risiedono migliaia di messinesi che anche a distanza seguono con grande partecipazione le principali realtà sportive della loro terra d’origine.

Switch Mobile-PC

Il tasto bicolore, collocato in fondo ad ogni pagina, attraverso il quale è possibile passare dalla versione Mobile a quella tradizionale per Pc

Si è rivelato determinante l’apporto della Ictglobus, la società messinese che segue tecnicamente lo sviluppo del nostro portale, alla quale va il plauso di tutta la Redazione per il fondamentale lavoro di questi mesi. Grazie a Salvatore Battiato e ai suoi collaboratori, da oggi l’informazione sportiva generalista sarà sempre più a portata di mano sul rinnovato MessinaSportiva, mentre gli appassionati di atletica e podismo potranno visitare il nostro sito tematico, Messinadicorsa. Tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’off-road sono invece a disposizione su “Il Tassello”. Restate connessi!

Segnalate ogni eventuale disservizio o comunque inviate commenti e suggerimenti alla nostra mail info@messinasportiva.it. Saremo felici di ricevere i Vostri feedback e correggere eventuali lacune. Per ogni esigenza sono sempre disponibili i nostri profili su Facebook, Twitter e gli altri principali social network.

Articolo Mobile

La nuova versione valorizza i contenuti fotografici e garantisce soprattutto la piena leggibilità dei contenuti testuali

Commenta su Facebook

commenti