14.7 C
Messina

Messana, blitz esterno e mini-fuga. Con l’Orlandina decide ancora Ventra

La capolista vince ancora, allunga in classifica e non ha intenzione di fermarsi. Al “Ciccino Micale” di Capo d’Orlando i giallorossi portano a casa tre punti pesantissimi in una delle trasferte più impegnative della stagione. Match indirizzato dalla Messana già dopo appena otto minuti grazie alla rete di Antonio Ventra. La squadra di mister Cosimini gestisce il vantaggio, non rischia nulla e chiude con un altro clean sheet. Esordio ufficiale per il neo acquisto Giuseppe Rizzo.

Messana
Un intervento acrobatico di Tricamo (foto Andrea Pagano)

La Cronaca – Approccio perfetto dei giallorossi che si portano in vantaggio già all’8’: Barbera supera un avversario a sinistra e serve il perfetto assist per Ventra, che appoggia in rete di testa. L’Orlandina subisce il contraccolpo psicologico e non riesce a reagire. Al 24’, allora, sono gli ospiti a sfiorare il raddoppio: lancio millimetrico di Rizzo per Ventra che controlla e prova il tiro di controbalzo che sfiora l’incrocio. La gara non spicca per ritmi alti e numerose occasioni. La Messana controlla il gioco e gestisce il vantaggio. Al 41’ è ancora Ventra il protagonista di un’azione pericolosa che si conclude con le proteste dei giallorossi per un possibile intervento da calcio di rigore ma l’arbitro lascia proseguire. L’Orlandina si fa vedere dalle parti di Ferrara al 43’ con una bella azione manovrata ma l’estremo difensore riesce, in uscita, a rendere innocuo il tentativo avversario. Un minuto, dall’altra parte, dopo Barbera ci prova con l’azione personale ed il destro a giro che si spegne sul fondo. Ultima emozione del primo tempo che si chiude con la Messana meritatamente in vantaggio.

Messana
La Messana ha contestato la direzione arbitrale (foto Andrea Pagano)

La ripresa si apre con nuove proteste ospiti per un intervento dubbio su Fragapane, ma non viene assegnato il penalty. Al 4’ la Messana si rende pericolosa con Barbera che calcia ma l’estremo difensore respinge e Gargiulo non riesce a ribadire in rete. Come nel primo tempo è la Messana a gestire il gioco ed i ritmi. Al 33’ i giallorossi vanno vicini al raddoppio ma Ventra non riesce a tramutare in gol l’assist di Barbera. Quest’ultimo ha una ghiotta occasione poco dopo ma, sul lancio di Rizzo, l’attaccante calcia potente ma sul fondo. L’Orlandina si fa vedere solo al 43’ ma Ferrara respinge una punizione defilata. Dopo sette minuti di recupero, la squadra di mister Cosimini può festeggiare il successo.

Il Tabellino – Orlandina-Messana 0-1
Marcatore: 8’ pt Ventra.
Orlandina: Corinti, Galati, Mantegna, Rojas, Ditale, Praticò, De Gregorio, Raneri, De Nadal, Giaimo, Ceraolo A disposizione: Scinaldi, Di Luca, Ferro, Cabrera, Merendino, Bruno, Scarvaci, Hirschfeld, Lanza Allenatore: Roberto Letizia.
Messana: Ferrara, Giosuè Bonasera, Fragapane, Gargiulo, Tricamo, Rizzo, Ventra, Ferraù, Barbera, Antonino Arena (28’ st Sottile), Giuseppe Bonasera. A disposizione: Emanuele Arena, Crisafulli, Viscuso, Ardiri, Gazzè, Russo, Boncordo Allenatore: Giuseppe Cosimini.
Arbitro: Yari Lauria di Agrigento.
Assistenti: Gabriele Cascino di Palermo e Irene Di Florio di Palermo.
Note – Espulso: De Nadal (O). Ammoniti: Ventra (M), Rizzo (M), Fragapane (M), De Gregorio (O). Recupero: 4’ pt – 7’ st.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO