Mercato: Sport è Cultura Patti su Filippo Mori

Filippo Mori

Continuano a susseguirsi le notizie relative al mercato di Serie C di basket. Dopo l’ingaggio di Andrea Sorrentino, sembrava essersi fermato lo Sport è Cultura Patti, invece è pronto un nuovo colpo che farà saltare di gioia gli appassionati della palla a spicchi pattesi. La novità che giunge dalla provincia di Messina è di quelle importanti, infatti si profila il ritorno di Filippo Mori alla corte di coach Pippo Sidoti. La trattativa per l’ingaggio del forte giocatore lombardo è ormai conclusa.

Filippo Mori con la maglia del Magic Team Benevento

Filippo Mori con la maglia del Magic Team Benevento

Filippo Mori, nato a Desenzano il 7 agosto 1986, gioca da play-guardia, con capacità realizzative sopra la media, è micidiale soprattutto nell’arresto e tiro dentro l’area. Dopo aver giocato per tre anni nelle giovanili della Scaligera Basket, conclude il suo percorso juniores nel Lumezzane e nell’Assigeco Casalpusterlengo. Il primo campionato senior lo gioca nelle Forze Armate a Bracciano, per poi spostarsi ad Iseo. Con la compagine lacustre affronterà due campionati di B Dilettanti. Nella stagione 2007-2008 veste la maglia della Pompea Atri, sempre in B Dilettanti. L’anno successivo è a Moncalieri, nella medesima categoria. Dal 2009-2010 è protagonista a Patti (sempre B Dililettanti) dove centrerà al primo colpo la promozione, firmando una stagione in crescendo: dai 15 punti e 2 assist durante la regular season, ai 21 punti e 3.5 assist dei playoff. Termina la stagione successiva in A Dilettanti con 9 punti e 1.5 assist in 22 minuti di utilizzo.  Per due stagioni consecutive, dal 2011 al 2013, è protagonista a Villafranca (Verona) in DNB con numeri di tutto rispetto (12 punti di media in 60 presenze. Nella scorsa stagione ha giocato in DNC con il Magic Benevento realizzando una media di 15 punti a partita, 54.3% da due, 32.6 da tre e 74.5 ai liberi. Ha fatto parte del quintetto del CUS Messina allenato da Pippo Sidoti ai campionati Universitari disputati a nella città dello Stretto nel 2012.

Per la società del presidente Pietro Fiumanò, Mori è un giocatore molto importante, un pattese di adozione che saprà guidare la squadra verso un campionato di consolidamento ma anche di buon livello: “Sono contento di tornare a Patti dopo qualche anno, – ha dihiarato Mori – in una società nuova ma con le idee chiare ed un progetto ben definito, dove ritrovo coach Sidoti al quale mi lega un sincero rapporto di stima reciproca. Inoltre avrò la possibilità di giocare in un campionato che ben conosco con un’ulteriore dose di esperienza maturata negli ultimi anni”. Ovviamente soddisfatto del ritorno di un suo pupillo, coach Sidoti: “Filippo è un giocatore che conosco bene e so cosa posso aspettarmi da lui, unisce equilibrio tattico a doti balistiche non indifferenti, oltre ad un’ottima conoscenza e interpretazione del gioco”.

Rimaniamo in provincia di Messina, con Il Minibasket Milazzo. Dalla città mamertina ancora nessuna novità per ciò che riguarda i nuovi acquisti, E’ certo che la squadra giocherà le gare casalinghe sempre al PalaPertini di San Filippo del Mela, in attesa del completamento del nuovo palazzetto di Milazzo. Il club mamertino spera  che possa avvenire nella seconda parte del campionato, in coincidenza con il ritorno all’attività agonistica di Giuseppe Barbera che dopo l’operazione al ginocchio è in costante recupero grazie alla riabilitazione e alla fisioterapia cui si sta sottoponendo. Coach Fiasconaro non potrà contare nel prossimo campionato sul lungo Alessio Cassisi che per motivi di lavoro si è trasferito lontano dalla Sicilia.

Francesco Paladina (all. FP Sport)

Francesco Paladina (all. FP Sport)

Infine chiudiamo con l’FP Sport. Il club del patron-coach Paladina, dopo l’ingaggio  di Gabriele Campi, ha diramato l’elenco aggiornato dei componenti il roster che affronterà il prossimo torneo di Serie C Nazionale. Attualmente il tecnico messinese può contare su: Claudio Cavalieri, Marco  Sabarese, Gabriele Campi, Vittorio Mirenda, Andrea Squillaci Andrea, Antonio Perrone, Michele Bonanno, Paolo Ponzù Donato, Andrea Buono, Salvatore Santoro, Gabriele Famiani Gabriele, Antonio Arigò, Mario Forzano, Nicola Chiaia (‘97), Angelo Salvatico (‘99). A questi giocatori si dovrebbe aggiungere un nuovo elemento che dovrebbe rinforzare il reparto senior. Come nella scorsa stagione, l’FP Sport Messina, disputerà le gare casalinghe nella Palestra Comunale di Ritiro.

Autori

+ posts