Calcio

Meli: “In C si è giocato con 15 positivi, in D ci fermiamo ancora per uno”

La serie D si ferma ancora una volta. A commentare la decisione della Lnd ai nostri microfoni è il direttore sportivo del Sant’Agata Ettore Meli: “Fortunatamente non eravamo ancora partiti alla volta di Licata. Mentre in Lega Pro si è giocata regolarmente Casertana-Viterbese con ben quindici positivi, in D ci fermiamo ancora una volta per uno. Già è successo con il Dattilo, che aveva soltanto un caso accertato. L’ultimo protocollo aveva previsto che si sarebbe scesi comunque in campo con meno di quattro casi ma dopo la pronuncia su Juventus-Napoli, che ha dato ragione agli ospiti, di fatto è l’Asp a decidere. E quindi decade anche quel regolamento, che non è mai stato applicato”. 

Gnicewicz in azione contro il Rende

Sant’Agata, ma anche Acr Messina e Football Club, attendono adesso di conoscere il nuovo calendario, che sarà imposto dall’evolversi della situazione in terra iblea: “Si attende l’esito dei tamponi molecolari da parte dei calciatori del Marina di Ragusa. Il potenziale positivo purtroppo ha febbre alta e altri sintomi. Se sarà positivo staremo fermi almeno dieci giorni, in attesa del successivo tampone. Se è negativo, i match in programma mercoledì verranno recuperati sabato, anche se ritengo singolare che per evitare la concomitanza con la Nazionale non si giochi più di domenica. L’ultima giornata slitterà invece alla prima data utile”. Che potrebbe essere mercoledì 23 giugno, con i playoff spostati al 27 e al 30.

A due giornate dal termine la Lnd sembra invece avere escluso la cristallizzazione delle classifiche, che aveva portato un anno fa alla promozione del Palermo con largo anticipo e alla sospensione definitiva del torneo. Meli chiude con un dubbio, che in fondo è lo stesso che hanno sollevato altri club: “Se ci saranno altri casi come ci comporteremmo?”. Andrebbe infatti posticipata anche la scadenza naturale dei contratti, di norma prevista proprio per il 30 giugno. Con eventuali aggravi di costi per le società già provate dai mancati incassi per via della pandemia.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

9 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

10 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

11 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

12 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

12 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

14 ore ago