Maurizio Marchetti, ospite alla Multisala Apollo, presenta il film “In guerra per amore”

Multisala ApolloIl prospetto frontale del Multisala Apollo

Sabato 10 dicembre, alle ore 19, presso Multisala Apollo si terrà un incontro con Maurizio Marchetti, interprete di Don Calò nel film “In guerra per amore” diretto da Pif. Converseranno con lui Marco Olivieri e Tania Toscano.

Il logo di Apollo Spazio Arte

Il logo di Apollo Spazio Arte

Si parlerà di Don Calò personaggio e del Don Calò che a piè pari salta dal Fascismo alla DC. Di Crisafullo, paese geograficamente immaginario, in cui si svolge buona parte della storia, eppure perfetto microcosmo da cui emergono i tratti peculiari della sicilianità. Della tesi storica presentata nel film e della contestazione che ha tenuto banco sui media con le video-lettere tra il prof Mangiameli, professore di Storia Contemporanea dell’Università di Catania, e Pif. Di sceneggiatura e fotografia, di regia e citazioni registiche. Del Cinema come settima arte. Seguirà un dibattito, la premiazione di Marchetti da parte del C.R.A.L della Città Metropolitana di Messina, e subito dopo la proiezione del film.

The following two tabs change content below.
Lillo Guglielmo

Lillo Guglielmo

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.

Commenta su Facebook

commenti