“Mari”, spettacolo di Tino Caspanello, martedì 18 agosto al Monte di Pietà

Spettacolo Mari di Tino CaspanelloSpettacolo Mari di Tino Caspanello

Ancora cinema, teatro e musica al Monte di Pietà, nell’ambito della stagione estiva del Teatro Vittorio Emanuele. Martedì 18 agosto, alle 21.30 arriva “Mari”, spettacolo scritto e diretto da Tino Caspanello con Caspanello e Cinzia Muscolino, una produzione Teatro Pubblico Incanto in collaborazione con Compagnia dell’Arpa.

Spettacolo Mari di Tino Caspanello

Mari di Tino Caspanello

Spettacolo vincitore del Premio Speciale della Giuria del Premio Riccione per il Teatro 2003, “Mari”, come si legge nelle note di Caspanello, porta in scena il rapporto tra “un uomo e una donna e il mare; una lingua, quella siciliana, che non permette di esprimere tutte le profondità di un sentire, una lingua fatta di necessità quotidiane, che possiede solo il presente, dilatato nel testo sulla linea che separa mare e terra, su questo limite mutevole che attrae l’uno e respinge l’altra. “Mari” è quasi una partitura musicale nella struttura e nel suono delle parole accompagnate dal lento ritmo di un calmo mare notturno. Quante volte in riva al mare abbiamo parlato di Dio e del mondo, o del nostro pane quotidiano. E accade che l’uomo e la donna si parlano, non lo fanno quasi mai, e si sorprendono del loro parlare e anche del loro cantare insieme a quelle materie che solo se le conosci bene ti aiutano ad amare, anche senza la necessità di dirlo. E’ proprio per scoprire di quale materia siamo fatti che l’uomo invita la compagna a toccare il mare, quell’acqua scura che fa orrore e affascina allo stesso tempo, quell’elemento che ha permesso loro di parlarsi. E quando la donna, arrivata là apparentemente per caso, comincia ad avvicinarsi all’uomo che ama e che se ne sta solo a pensare sulla spiaggia, ecco che i due sciolgono finalmente i nodi che nessuna lingua potrà mai sciogliere, in parole che nessun suono potrà mai restituirci”, conclude Caspanello.

Giovedì 20 agosto invece nuovo appuntamento con “Il Cinema è servito”, rassegna dedicata al binomio cibo e film, entrambe forme d’arte, fonti di talento, genio e tradizione, pensata in occasione di Expo Milano 2015, che ha per tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Un percorso che intreccia cinema e cibo, tra degustazioni, alle 20.30 e proiezione alle 21.30, di “Un’ottima annata” un film di Ridley Scott, con Russell Crowe, Albert Finney, Marion Cotillard, Abbie Cornish, Didier Bourdo.

I “Concerti della domenica” proseguiranno invece il 23 Agosto con i Solisti del Teatro Vittorio Emanuele che eseguiranno musiche di “Mozart: Quintetto in mib. magg. K 452” e di “Francis Poulenc”, con il sestetto, il primo settembre arriva il cantautore Tony Canto insieme al quartetto d’archi del Teatro Vittorio Emanuele e il 6 settembre a chiudere il programma de ”I Concerti della domenica” sarà il “Cettina Donato Trio” con “Third“.

I biglietti sono in vendita al botteghino del teatro Vittorio Emanuele, nella sede della Sud Dimensione Servizi, online su Ticket One, oppure acquistabili direttamente al Monte di Pietà i giorni di spettacolo, a partire dalle 20.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza