L’Under 18 Eccellenza della Betaland sconfitta a Trapani in un match nervoso

U 18 Eccellenza Betaland

La selezione U18 dell’Orlandina Basket è sconfitta 83-62 dai pari età granata al PalaIlio di Trapani. Di fronte a un discreto e gioviale pubblico per un gara giovanile, qualche tifoso organizzato di striscioni, tamburo e megafono, Trapani la spunta per la costanza e l’applicazione durante tutti i 40’. Il divario alla fine è ampio e poco racconta dell’incontro che è stato per larghi tratti combattuto ed equilibrato.

CRONACA

Coach Suarez manda in campo dall’inizio  Giorgio Galipò, Munafò, Zanatta, Giglia e Pavicevic. I primi squilli sono orlandini con Munafò dall’arco e Giglia sfrutta lo spazio conquistato sotto il ferro e realizza (1-5 dopo 2’). I padroni di casa però impattano presto nel parziale, passano avanti, ma sono puniti ancora dalla linea dei 3 da Munafò (8-8 dopo 6’). Orlandina carichi di falli, Pavicevic in panca già con 2, Trapani ne approfitta in lunetta. Alto-basso di Stolic che serve Egwoh libero nel pitturato, Galipò incrementa il tabellino personale con rimbalzi (4 nel 1Q) e assist, ma si resta in equilibrio fino alla prima sirena (15-15).

La seconda frazione la apre Carlo Stella (15-17). Break 0-6 di marca Orlandina, protagonista anche Egwoh, prima con due assist per la bomba di Stolic e il layup a rimorchio di Pavicevic, poi con il canestro da sotto. 2° e 3° fallo di Galipò in amen, and 1 di Giglia per il 26-29 al 15esimo. Equilibrio in campo a 2’ dall’intervallo, poi Pavicevic realizza, Zanatta trova il varco in penetrazione e si va alla pausa lunga sul 29-35.

Silva Suarez (Betaland)

Silva Suarez (Betaland)

Al rientro sul parquet l’approccio dei ragazzi di Capo d’Orlando non è buono e in solo 3’ la situazione è totalmente ribaltata (41-35). L’emorragia in attacco la ferma Galipò con un Jump dalla media. Tecnico a coach Suarez. Arriva la reazione dei ragazzi: Pavicevic mette la tripla dal palleggio, Galipò trova un acrobatico appoggio al tabellone e al 27esimo è 47-45. Prima che suoni la sirena del terzo periodo Galipò e Pavicevic sono però costretti a sedersi nuovamente in panca per via dei 4 falli a testa. Il quarto di Galipò è un antisportivo fischiato su una palla contesa al lungo serbo Simic sotto il ferro in difesa (55-49).

Iniziano gli ultimi dieci minuti e Galipò ne mette cinque in fila e riporta l’Orlandina sotto di due (57-55). Tecnico al coach granata Canella, si arriva al meno 1, ma grazie a una buona presenza a rimbalzo offensivo i padroni di casa allungano al 34esimo (63-56). L’uscita di Pavicevic e Galipò al 35esimo per cinque falli, l’antisportivo a Munafò (identica dinamica del precedente a Galipò) disunisce definitivamente gli orlandini che scivolano sul -10 in 2’. Munafò trova Giglia sotto il canestro (68-60), ma è l’ultimo sussulto. La gara di fatto si chiude qui con la Pallacanestro Trapani che legittima la vittoria incrementando il divario nell’ultimo minuto di gioco. Da registrare a 6’’ dalla fine l’espulsione diretta di Zanatta reo di aver detto qualcosa di troppo all’arbitro.

Pallacanestro Trapani-Orlandina Basket 83-62

Parziali: 15-15; 29-35; 55-49

Pallacanestro Trapani: Tartamella ne, Sarro, Solina ne, Longo 10, Fontana 6, Minore 6, Vitta 2, Guaiana 23, Pellegrino 5, Nicosia 12, Simic 19. Giacalone. All. Canella.

Orlandina Basket: Zanatta 7, Egwoh 5, Galipò Giorgio 17, Galipò Giancarlo ne, Munafò 9, Stolic 4, Carlo Stella 2, Giglia 7, Carianni, Pavicevic 11. All. Jorge Silva Suarez.

Autori

+ posts