L’Ottica Sottile Barcellona si impone a Palermo con un secco 0-3

Grande prova di carattere dell’Ottica Sottile che in una situazione molto difficile riesce a superare in maniera autoritaria i padroni di casa dell’Hobby Volley Palermo. Non era assolutamente facile preventivare un successo di tale portata, anche perchè, nel corso del campionato la squadra di Mister Renda è stata capace di superare formazioni del calibro di Trapani e Sciacca. Se a ciò aggiungiamo che l’incontro è iniziato in copioso ritardo, a causa del perdurare di un tiratissimo match di Prima Divisione, che ha preceduto la gara di serie C, e poi per una serie di Black-out dovuti a dei problemi sull’impianto elettrico della storica Palestra del quartiere Brancaccio, si capirà che non solo per gli ospiti, ma anche per i blu di casa non si è giocato in una situazione facilissima, sia dal punto di vista mentale che soprattutto atletico.

L’Ottica Sottile prima di entrare in campo

Morale della favola, si entra in campo alle 17.50 (orario di inizio previsto ore 18), ma alle 18.15, in piena fase di riscaldamento, ecco che purtroppo avviene il primo guasto alla cabina elettrica, che costringe il sig. Di Carlo a stoppare il protocollo di gara. Dopo circa un’ora, risolta l’anomalia, grazie alla grande solerzia della società di casa, sarà questa volta l’impianto di illuminazione ad iniziare a fare i capricci. La piena luminosità ritornerà intorno alle 20, e sarà allora che il primo arbitro darà lo star bene per l’inizio del match. Rieffettuato (per la terza volta) il riscaldamento pre-gara, finalmente intorno alle 20.15 si inizierà a giocare. La prima fase dell’incontro, come è normale che sia, vede entrambe le fazioni camminare con il limitatore inserito, in una fase più che di studio, di riscaldamento, dato il susseguirsi delle interruzioni.

Ottica Sottile, vittoriosa per 3-0

L’equilibrio viene interrotto sulla fase finale del parziale, quando il servizio dei barcellonesi comincia a far davvero male, mandando in tilt la ricezione ospite. Il resto lo fa la prestazione praticamente perfetta di tutti gli attaccanti della formazione del Longano. Si va così al cambio campo sul 25 a 19 per i giallublu ospiti. Al cambio campo Barcellona mette subito il piede sull’accelleratore, passando praticamente da ogni parte del campo e scavando subito un vantaggio incolmabile per i ragazzi di Mister Renda. L’Ottica Sottile si porterà avanti di ben 11 lunghezze, rilassandosi oltremodo sul finale, e ciò renderà meno severo un parziale praticamente mai in discussione. Nel terzo ed ultimo set a Barcellona va il merito di non essersi scomposta, nonostante il sussulto d’orgoglio dei palermitani, che nelle fasi iniziali del parziale si portano avanti di due lunghezze (7-5).

Una fase della partita

Ma, come sopra espresso, l’ottima giornata di tutte le bocche di fuoco ospiti, e l’ottima prova in difesa e ricezione, hanno coronato una prestazione davvero eccellente, che consente così all’Ottica Sottile di uscire dalla Palestra Valentino Renda con uno strameritato 3-0. Grazie ai 3 punti conquistati nel nostro Capoluogo di Regione, l’Ottica Sottile continua a stazionare solitaria in seconda posizione, allungando sulle inseguitrici e diminuendo il proprio distacco dalla battistrada. Capaci, infatti, subisce il terzo stop consecutivo, venendo sconfitta sul difficile campo di Petralia dalla Salusport, mentre Mazara perde un punto contro Milazzo, superato soltanto al quinto set. Continua invece ad inseguire Sciacca che, sul filo di lana, riesce ad evitare il tie-break (annullate nel quarto parziale ben 6 palle set) superando per 3-1 il Partinico, prossimo avversario dei ragazzi di Enza Torre, domenica 7 febbraio, alle ore 19.00, all’Aia Scarpaci.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

8 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

9 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

10 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

11 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

11 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

13 ore ago