L’Orsa Barcellona è costretta allo stop dal forte Alcamo. Verso la risoluzione con Farina

AlcamoAlcamo-Orsa Barcellona

Sta diventando la marcia di un rullo compressore quella della Libertas Alcamo che vince meritatamente anche con l’OR.SA. Barcellona al termine di una gara piena di adrenalina e sempre condotta nel punteggio. Alcamo centra quindi la quinta vittoria consecutiva e consolida sensibilmente la sua posizione nel gruppetto di testa.

L’avvio dei locali, tanto per rimanere in ambito di “allerta meteo”, è stato un piccolo uragano: 7 a 0 con Barcellona capace di trovare il primo punto soltanto dopo 270 secondi di gioco. La squadra ospite, composta da giovani prelevati in diverse parti d’Italia e giocatori stranieri, prova a reagire ma Vavoli e De Simone non bastano a ricucire lo strappo. Il primo mini-riposo arriva con la Libertas avanti di undici punti.

Orsa

Palla a due Alcamo-Orsa

Grande correttezza ma duro contatto fisico fra Andrè e Cataldo: i due “centroni” mai se le sono mandate a dire ma sempre senza sfociare in atteggiamenti deprecabili. Un grande esempio di combattività e sportività. Barcellona, comunque, sceglie la via della difesa dura (alla fine la pagherà con diverse uscite per 5 falli) e riesce anche nel secondo periodo a mantenere le distanze nonostante dall’altro lato Dragna e Francesco Genovese comincino a imperversare.

Alcamo è più stanca rispetto a Barcellona anche e soprattutto per il turno di campionato giocato mercoledì mentre i ragazzi di Beto Manzo, hanno ottenuto il rinvio per l’allerta meteo sul territorio messinese. Così anche nel terzo periodo i messinesi provano a risalire con una bella serie di triple di uno scatenato De Simone e del sedicenne Antoniani. I padroni di casa faticano ma non mollano e all’ultimo mini-intervallo il divario è sempre quello: +12.

Nell’ultimo quarto l’agonismo sale ancora e qualche fallo diventa un po’ più cattivo. L’entusiasmo degli ospiti li fa risalire a -6 ma ancora Dragna, “Ciccio” Genovese e un Manfrè in versione “all around” li ricacciano definitivamente indietro dimostrando che la capolista è più forte anche della stanchezza e capace di vincere ancora con assoluto merito. Dopo i festeggiamenti a centrocampo, si è registrato qualche momento di nervosismo in gradinata, subito rientrato anche per il pronto intervento del servizio d’ordine della stessa Libertas.

Nel frattempo la società salesiana ha comunicato “di aver proceduto ad inviare tramite mail una diffida alla società francese Ages Basket Club che nella giornata di domenica aveva, tramite la sua pagina Facebook, comunicato di aver firmato il giocatore dell’Orsa Pedro Farina. I regolamenti Fiba vietano ad un atleta sotto contratto con una società di firmarne uno nuovo (con altra squadra) prima di non aver rescisso il precedente.

Serie C Silver

Pedro Farina (Orsa)

La società francese ha immediatamente provveduto a eliminare il post scusandosi per l’errore che è stato causato da una mancata comunicazione di informazioni da parte del giocatore e di un agente francese. L’Orsa” -si legge nel comunicato- “dichiarandosi certa della buona fede da parte della società Ages abbiamo loro comunicato i termini per la rescissione del contratto che lega l’atleta Farina Pedro alla nostra società. Restiamo pertanto in attesa di ulteriori sviluppi”.

Libertas Alcamo – Orsa Barcellona 74-54
Parziali: 18-7, 38-25 (20-18), 55-43 (17-18), 74-54 (19-11)
Alcamo: Genovese L, Nicosia 1, Audino, Andrè 12, Piarchak 2, Manfrè 13, Dragna 24, Agrusa, Accardo, Genovese F 19, Tagliareni 3. Coach: Vincenzo Ferrara.
Barcellona: Salvatico 3, Opalevs 6, Brusca, Vavoli 11, De Simone 14, Antoniani 7, Floramo, Cortina 2, Miranovic 3, Cataldo 8. Coach: Beto Manzo.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia