Pallacanestro

L’Orlandina riparte da San Severo. Sodini: “Dopo la sosta vogliamo vincere”

Domenica 25 aprile inizia la seconda fase del campionato di serie A2. L’Orlandina sarà impegnata nel girone Blu con Orzinuovi, Casale Monferrato, Latina, San Severo e Rieti. Al termine dei confronti di andata e ritorno, che i paladini giocheranno contro Latina, Rieti e San Severo, le prime quattro classificate del girone resteranno in serie A2, le ultime due disputeranno i play out per la salvezza con il vantaggio del fattore campo, affrontando le due prime due squadre classificate nel girone nero. Le serie sono previste al meglio delle cinque partite, le due perdenti retrocederanno in serie B.

Floyd festeggiato dai compagni

Il coach Marco Sodini ha presentato il nuovo girone che vedrà impegnata la sua squadra a tre settimane di distanza dall’ultimo impegno ufficiale: “I ragazzi stanno portando avanti il loro percorso di crescita, formazione e professionalizzazione. Sono orgoglioso di loro per come hanno proseguito la strada corretta intrapresa già ad inizio anno, pur avendo perso per ragioni diverse sia Bellan che Fall. Stanno confermando le mie attese nei loro confronti sapendo quanto io sia esigente. Hanno risposto al meglio alla settimana di carichi predisposta dallo staff e in modo eccellente per impegno. Affrontiamo una gara ufficiale dopo diverso tempo, ma avevamo bisogno di recuperare energie fisiche, fare un lavoro corretto sui volumi e recuperare capitan Laganà, che rappresenta un’assenza pesante per noi. Il girone comprende anche Orzinuovi e Casale, ci portiamo i punti della prima fase”. 

Questa, infatti, la classifica di partenza del mini girone, in cui si tiene conto dei punti realizzati dalle squadre negli scontri diretti della stagione regolare – Latina 6 punti, Orlandina, Rieti, Casale Monferrato e Orzinuovi 4, San Severo 2.

Per l’Orlandina è fondamentale il recupero di Laganà

Il tecnico paladino Sodini ha analizzato le qualità delle prossime tre avversarie: “La prima avversaria sarà San Severo, una squadra composta da molti giocatori che durante l’anno non sempre ha mantenuto le attese elevate della vigilia. Dal cambio dell’allenatore hanno giocato molto bene superando anche la capolista Forlì. Fanno del talento di Clarke la guida per tutti gli altri giocatori, per cui è chiaro chi rappresenta il motore del loro gioco. Latina ha un buon quintetto composto da gente esperta come Fall, Raucci e Passera. In casa giocano una pallacanestro pragmatica e ostica. Conosciamo benissimo coach Gramenzi. Rieti ha giocatori di talento ma ha avuto una stagione alterna per infortuni e situazioni legate al Covid ancora in corso. Non so a che livello performante siano. Non saranno passeggiate ma siamo pronti per giocare la nostra idea di pallacanestro. Cercheremo di portare il nostro modello all’estremo: adesso si tirano le fila di quanto fatto in stagione, pur essendo stata del tutto anomala. Facciamo il nostro lavoro cercando di vincere sul campo come abbiamo sempre fatto”.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

7 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

8 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

9 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

10 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

10 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

12 ore ago