L’Orlandina punta sul vivaio. Chiesto il ripescaggio in serie C Silver della Nuova Agatirno

Orlandina GiovaniliOrlandina Giovanili

Dopo aver posto le basi per una partecipazione stabile al massimo campionato nazionale, l’Orlandina Basket guarda con rinnovato ottimismo al progetto incentrato sulle squadre giovanili. Per dare continuità e maggiore impulso all’attività della prima squadra, bisogna migliorare il settore giovanile, a partire, in particolare, dalla selezione under 18, che nella imminente stagione vedrà l’organico allargato anche a talentuosi giovani europei.

Davide Sussi

Davide Sussi

In quest’ottica, il club orlandino ha inoltrato la richiesta di ripescaggio nella Serie C Silver della Nuova Agatirno, società satellite dell’Orlandina. Il progetto prevede, in caso di accettazione del ripescaggio da parte della Fip siciliana, la partecipazione al massimo campionato regionale schierando proprio i ragazzi dell’Under 18, i quali avrebbero così la possibilità di crescere e maturare esperienze importanti in un campionato di livello superiore in cui non affronteranno dei pari età, ma atleti dotati di maggiore esperienza e fisicitàNello staff tecnico del settore giovanile paladino è stato inserito l’assistent-coach della prima squadra, David Sussi, a lui sarà affidata la gestione tecnica di una selezione del vivaio orlandino. È arrivata le conferma per l’allenatore spagnolo Jorge Silva Suarez e, per dare sempre maggiore respiro al progetto che prevede anche l’ampliamento del settore relativo ai giovani nati fra il 1999 e 2000 con la ricerca dei migliori prospetti siciliani nati in questo biennio, è stato ingaggiato un nuovo allenatore.

Insomma, l’Orlandina mira a diventare sempre più la società di riferimento del basket siciliano e del sud Italia.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza