Pallacanestro

Lo Sporting S. Agata vince e opera l’aggancio in classifica al Palermo Basket

Match fotocopia rispetto a tre giorni fa a Messina, così come il risultato finale. Altra sconfitta e altri rimpianti per La Braciera Palermo, che nella gara d’apertura del girone di ritorno a Sant’Agata cede ai padroni di casa dello Sporting S.Agata per 61-56.

Un primo tempo largamente consigliato ai deboli di cuore, un po’ come il confronto d’andata che si concluse con un insolito 38-44, con le due squadre più impegnate a non prenderle che a darsele. Tre triple del solito Giulio Paternò ad aprire il match per gli ospiti, orfani del febbricitante Calò, dall’altra parte una bomba di Strati e i primi colpi di Kostov. I padroni di casa di coach Fiasconaro reagiscono nel secondo periodo, ancora con una tripla di Urso e con una serie interminabile di liberi, mentre tra i rosanero le medie al tiro non si alzano, mitigate dalle penetrazioni di Cuccia e Trevisano, oltre che dall’apporto mai banale dei giovani come Federico Micale e Luca Audino. Al riposo si va’ sul sonnecchiante 28-24.

Equilibrio che viene definitivamente rotto al termine del terzo quarto proprio dallo Sporting Sant’Agata: Paternò e Audino pungono da tre, Ranalli si fa sentire anche in attacco, ma è la pressione della difesa dei messinesi ad alzarsi. Fioccano le palle perse e i contropiedi che colpiscono forte e in profondità i rosanero. Al via dell’ultimo quarto, Sant’Agata si ritrova col massimo vantaggio di 11 punti, ma i piani dei rosa sono altri: Trevisano si mette la squadra sulle spalle, infilando la difesa avversaria in entrata. Lo Sporting non reagisce prontamente e prima Melone da oltre l’arco, poi Leone con canestro e fallo e poi ancora Trevisano con la bomba puniscono i messinesi, riportando in un amen il confronto in parità a quota 54. Sant’Agata si piega, ma non si spezza: Kostov riporta gli animi alti con la tripla del +3, Palermo ha ben tre possessi consecutivi per riprenderla, ma il canestro non arriva nell’ultimo minuto, con lo Sporting che può chiuderla dalla lunetta e con il canestro finale di Valente (autentica spina nel fianco a rimbalzo offensivo per i rosa).

Lo Sporting S. Agata

Seconda sconfitta consecutiva in tre giorni per i ragazzi di coach Vallesi che si vedono raggiunti in classifica a quota 12 proprio da Sant’Agata e, al momento, estromessi dalla zona playoff. Domenica un match già fondamentale per la corsa alla post-season, quello in casa al PalaMangano (ore 19, ingresso gratuito) contro la GM Palermo.

Sporting S. Agata-Palermo Basket 61-56
Parziali: 12-13, 28-24 (16-11), 50-39 (22-15), 61-56 (11-17)
S.Agata: Bontempo 8, Ranalli 10, Strati 7, Urso 3, Machì, Sindoni 3, Valente 12, Carianni, Ianello 2, Lima, Kostov 16. All. Fiasconaro
Palermo: F. Micale 4, Audino 3, Won, Leone 2, Benvegna 2, G. Paternò 13, Cuccia 5, Melone 6, Trevisano 21. All. Vallesi

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

1 ora ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

2 ore ago

L’Akademia annuncia il primo colpo di mercato: in regia arriva Giulia Carraro

Ufficializzato lo staff tecnico, in casa Akademia è tempo di pensare alla presentazione delle giocatrici…

3 ore ago

Il Messina Volley conquista il girone Silver del campionato di Seconda Divisione

Con la vittoria nella 12ª giornata del Campionato di Seconda Divisione femminile Fipav il Messina Volley…

5 ore ago

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

17 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

18 ore ago