L’HCU Catania si impone nel Primo Triangolare Polisportivamente Hockey Cup

La squadra della Pol Universitaria Messina
Pol. Universitaria e Hc Ragusa a centrocampo

Pol. Universitaria e Hc Ragusa a centrocampo

La squadra etnea dell’Hcu Catania firma con il successo la prima edizione del Triangolare “Polisportivamente Hockey Cup”. La manifestazione di hockey su prato si è svolta domenica sul campo sintetico del “Dusmet” di Catania in un clima tipicamente estivo. I quasi 30 gradi non hanno di certo aiutato i giocatori delle tre compagini in gara, ancora alla ricerca della condizione di forma ottimale in vista dell’avvio dei rispettivi campionati.

Non sono tuttavia mancate le indicazioni e gli spunti tecnici interessanti per il proseguo della stagione. La 1° Polisportivamente Hockey Cup si è rivelata un buon test per verificare la tenuta sotto il profilo fisico ma anche per iniziare a provare gli assetti di gioco. I progressi maggiori sono stati fatti vedere, come era anche logico ipotizzare, dalla squadra di HCU Catania che peraltro è attesa sabato prossimo dalla prima uscita nel campionato di serie A2. Il team etneo, che riceverà la visita del Lazio Hockey Club (al Dusmet), punta a partire subito con un risultato positivo. A distanza di qualche settimana si alzerà il sipario sul torneo cadetto, che vedrà tra le attese protagoniste Polisportiva Universitaria Messina e Hockey Club Ragusa: entrambe le compagini siciliane sono state inserite nello stesso girone.

Sarebbe stato poco ovvio pretendere una manovra fluida e armoniosa in questo inizio di stagione, tenuto conto soprattutto dei notevoli carichi atletici sostenuti in queste settimane dalle tre formazioni presenti. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la favorita HCU Catania, grazie alle vittorie colte con i messinesi della Polisportiva Universitaria (6 a 0) e l’HC Ragusa (1 a 0). L’undici ibleo si è a sua volta imposto sui ragazzi di mister Giacomo Spignolo per 2 a 0. La rete decisiva per la conquista del trofeo da parte della rinnovata formazione di Giovanni Sapienza porta la firma del ghanese Baah.

Nonostante le due sconfitte, la prestazione del complesso guidato in panchina da Spignolo non va considerata negativa. La Polisportiva Universitaria ha dato il meglio di se proprio nella gara contro i pari categoria del Ragusa. E’ proprio da quella partita che l’allenatore peloritano avvia la sua disamina del torneo. “Sinceramente non mi aspettavo una prestazione simile da parte dei miei ragazzi. Contro gli iblei hanno dato il massimo uscendo dal campo a testa alta, nonostante il 2 a 0 finale. Le reti sono peraltro scaturite da una sfortunata deviazione su angolo corto e su un rigore. Direi che gli episodi non ci hanno premiato, ma ripeto ho visto tanti spunti positivi sotto il profilo atletico. Nulla da dire sulla partita contro l’HCU Catania, che ha dimostrato il suo spessore di categoria superiore”.

Presidente D'Agostino premia il capitano HCU Catania, Santo Giuffrida

Presidente D’Agostino premia il capitano HCU Catania, Santo Giuffrida

Infine buone indicazioni anche per il tecnico ragusano Vincenzo Tumino che quest’anno può vantare una rosa abbastanza ampia e competitiva, rinforzata dagli innesti dei messinesi Antonio Spignolo e i fratelli Fabio e Daniele Intersimone. Atleti di assoluta esperienza per la categoria, che la Polisportiva Universitaria ha ceduto in prestito all’Hockey Club Ragusa. Alla fine del Torneo organizzato dalla Polisportiva Universitaria Messina, durante il terzo tempo ben apprezzato da tutti i partecipanti, il presidente della società messinese Pino D’Agostino ha consegnato al capitano etneo Santo Giuffrida la coppa del 1° Triangolare Polisportivamente Hockey Cup. Manifestazione che lo stesso neo presidente ha voluto sottolineare “dovrà diventare un appuntamento fisso per ogni inizio di stagione delle squadre siciliane di Hockey prato”.

Risultati:
P.U. Messina – HC Ragusa   0-2
HCU Catania – P.U. Messina  6-0
HC Ragusa – HCU Catania   0-1

Classifica Finale
HCU Catania     6
HC Ragusa       3
P.U. Messina     0

La squadra della Pol Universitaria Messina

La squadra della Pol. Universitaria Messina

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com