23.2 C
Messina

L’FP Sport Messina in cerca di riscatto contro il Cus Catania

IMG_7961_tn_tmDopo sue sconfitte consecutive, la prima in trasferta a Ragusa e la successiva in casa contro la capolista Siracusa, l’FP Sport Messina viaggerà alla volta di Catania, per affrontare il locale Cus, con la speranza di interrompere la striscia negativa.
La prossima avversaria di Cavalieri e compagni si è classificata 5ª nel girone B di qualificazione (8 vittorie e 10 sconfitte) ottenendo, solo all’ultima giornata e a spese della Vigor Santa Croce, l’ultimo posto utile per accedere alla poule promozione. È una compagine dalle caratteristiche molto equilibrate, in cui non spiccano “prime donne”, che attua un gioco corale senza offrire punti di riferimento agli avversari: gli “osservati speciali” saranno Porto, Leonardi, Grasso, Pennisi e Lo Faro.
La squadra etnea, nelle prime tre giornate di questa seconda fase non ha mai vinto: dopo la prima sonora sconfitta a Milazzo (90-63) sono arrivate altre due battute d’arresto, con scarti modesti inferiori ai 10 punti, in casa contro il Cocuzza (60-67) e, domenica scorsa, a Licata (78-70).

foto18La trasferta in terra catanese, quindi, si preannuncia tutt’altro che agevole per i bianco-blu peloritani, che si troveranno di fronte avversari molto agguerriti, concentrati e determinati ad ottenere finalmente il primo successo di questa seconda fase del campionato.
Per la squadra guidata in panchina da coach Malagó, infatti, l’ultima vittoria risale ormai ad oltre un mese fa (8 febbraio, Cus CT – Paternò 73-63) e lo scontro di domenica prossima, alle 18:00 presso l’impianto universitario catanese (arbitreranno Caci di Gela e Filesi di Chiaramonte Gulfi), rappresenta per i suoi ragazzi un’occasione ghiotta per interrompere il lungo digiuno e far tornare così a gioire il proprio pubblico.
Sul fronte FP Sport, smaltiti i postumi influenzali, dovrebbero essere recuperati e disponibili tutti gli elementi del roster. Coach Paladina è fiducioso sulle possibilità di vittoria della sua squadra e proprio domenica scorsa, contro la capolista Aretusa Siracusa, ha avuto segnali confortanti dai suoi promettenti under che hanno saputo dimostrare tutto il loro valore. Se anche Cavalieri e Sabarese giocheranno ai loro livelli potrebbe arrivare un importante successo ed il “sogno proibito” di disputare i playoff potrà continuare ad essere coltivato. Una sconfitta, invece, sancirebbe un virtuale addio alla post-season.
Risulta evidente, quindi, che ben diverse saranno le motivazioni che animeranno le due protagoniste della sfida di domenica prossima: da una parte i padroni di casa che, virtualmente già fuori dalla corsa playoff, giocheranno senza particolari pressioni psicologiche, ma con grande spirito di rivalsa perché desiderosi di tornare ad assaporare la vittoria che manca loro ormai da troppo tempo; sulla sponda opposta, invece, una FP Sport Messina che crede ancora nell’impresa quasi impossibile di agguantare in extremis la quarta piazza in classifica, che le consentirebbe di tentare la scalata alla DNC. Siamo certi che, visti i presupposti della vigilia, lo spettacolo per i presenti sarà assicurato.

Claudio Cavalieri
Claudio Cavalieri (FP)

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO