Lettera Testimonial del Teatro di Messina per la campagna abbonamenti

Il presidente Maurizio Puglisi e il sovraintendente Antonino Saija hanno voluto essere testimonial della campagna abbonamenti del Teatro di Messina con una lettera che hanno girato alle varie testate giornalistiche e che, di seguito, riproponiamo integralmente:

“In occasione della presentazione della stagione 2014/2015 abbiamo ricordato quanto diceva Federico Garcia Lorca e cioè  – ‘Un popolo che non aiuta e non favorisce il suo teatro, se non è morto, sta morendo’.
Vi è una inestricabile osmosi tra Città ed il suo Teatro, tra la cultura e la vita di una comunità. Vi è un circuito continuo di linfa vitale tra la costante attività intellettuale e la Città, un circuito vitale che se viene interrotto determina il degrado e poi la fine dei due organismi uniti da un inscindibile destino. Per dare qualità alla vita di una comunità, migliorarne il contesto sociale, economico, istituzionale e politico occorre, in sintesi, che la Città ami il suo Teatro e che il Teatro ami la sua Città.
Occorre, tuttavia che questa consapevolezza, a lungo sopita nella nostra Comunità, sia risvegliata con l’aiuto e la collaborazione di tutti ed in particolare di quelli che per il loro ruolo politico, istituzionale, sociale, imprenditoriale, culturale diventano, all’interno della Societa’, punti di riferimento ed esempio per i cittadini, ed assumono la rilevante responsabilità di governare scelte e comportamenti dei cittadini.
Per il Suo ruolo, qualità, autorevolezza e sensibilità Le chiediamo di diventare un esempio di riferimento per i cittadini, invitandoli, con un semplice gesto, a credere ed amare il loro Teatro, dimostrando, così, amore per la nostra Città.
Le chiediamo, pertanto, di aderire all’iniziativa ‘testimonial del Teatro Vittorio Emanuele di Messina’, sottoscrivendo uno o più abbonamenti alla stagione teatrale. Della Sua adesione, in cui confidiamo, per l’alto valore che assumerebbe, daremo, ovviamente ampio risalto ed adeguata comunicazione alla Città per aiutarla a seguire il Suo esempio.
Hanno già aderito all’iniziativa: il Presidente dell’Assemblea regionale Giovanni Ardizzone, il Sindaco del Comune di Messina Renato Accorinti, il Commissario Straordinario della Provincia Filippo Romano, l’Onorevole Giampiero D’Alia, il Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Comunale di Messina Pietro Adamo , il Presidente del Teatro Maurizio Puglisi, il Sovrintendente del Teatro Antonino Saija,, i Direttori Artistici del Teatro Ninni Bruschetta e Giovanni Renzo, i membri del Consiglio di Amministrazione del Teatro:
Siamo certi che valuterà con attenzione la nostra richiesta e restiamo a Sua disposizione per ogni chiarimento o supporto per favorire la Sua adesione.
Con sincera stima”

    

Commenta su Facebook

commenti