La Lega sceglie la divisione geografica: Salernitana e Lupa Roma nel girone del Messina

Dopo settimane di ipotesi e smentite, legate ad un eventuale sorteggio, la Lega Pro fa un passo indietro ed opta per la divisione geografica. Respinte quindi le istanze di Salernitana e Benevento, che avrebbero preferito il dirottamento nel girone B, anche per evitare i temuti “incroci del tifo”, dopo gli incidenti che hanno caratterizzato svariati derby nel recente passato. Tutte le otto formazioni campane sono state invece inserite nel concentramento più meridionale insieme al Messina, l’unica siciliana. Unica formazione costretta a viaggiare più delle altre sarà la Lupa Roma, unica rappresentante del Lazio.

La tifoseria della Salernitana

La tifoseria della Salernitana

Questa la composizione del girone C: Aversa Normanna, Barletta, Benevento, Casertana, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Ischia Isolaverde, Juve Stabia, Lecce, Lupa Roma, Martina Franca, Matera, Melfi, Messina, Paganese, Reggina, Salernitana, Savoia, Vigor Lamezia. Si annuncia quindi un torneo estremamente competitivo, con tantissime piazze storiche come Lecce, Salerno, Reggio Calabria, Castellammare di Stabia ed appunto Messina, che si ritroveranno di fronte. Curiosità per le possibili outsider, come l’ambizioso Matera.

Su 20 squadre ben 9 facevano già parte del girone B dell’ultima Seconda Divisione: il Messina tornerà quindi ad affrontare a distanza di pochi mesi Melfi, Cosenza, Vigor Lamezia, Casertana, Ischia, Foggia, che hanno sfruttato al pari dei peloritani la riforma che ha portato alla fusione con l’ex C1, e le ripescate Aversa Normanna e Martina.

Reggina e Juve Stabia sono appena retrocesse dalla serie B; Lecce, Salernitana, Benevento, Catanzaro, Paganese e Barletta militavano nello scorso torneo di Prima Divisione, mentre Matera, Lupa Roma e Savoia sono neo-promosse dalla serie D.

Queste le sei Regioni rappresentate nel concentramento più meridionale:

Basilicata (2): Matera, Melfi.

Calabria (4): Catanzaro, Cosenza, Reggina, Vigor Lamezia.

Campania (8): Aversa Normanna, Benevento, Casertana, Ischia Isolaverde, Juve Stabia, Paganese, Salernitana, Savoia.

Lazio (1): Lupa Roma.

Puglia (4): Barletta, Foggia, Lecce, Martina Franca.

Sicilia (1): Messina.

Commenta su Facebook

commenti