Le squadre siciliane cominciano a faticare anche se a roster incompleti

Green Basket Raduno

Si avvicina a grandi passi l’inizio del campionato di Serie C Silver. Il massimo torneo regionale prenderà il via nell’ultimo week-end di settembre e le squadre siciliane stanno intensificando i contatti per completare i roster da mettere a disposizione dei rispettivi allenatori.

I ragazzi della Costa d'Orlando

I ragazzi della Costa d’Orlando

Qualche formazione si è già radunata e c’è chi ha già cominciato la preparazione pre-campionato. E’ il caso della Virtus Canicattì che ha iniziato il 18 agosto. Coach Beto Manzo non ha ancora a disposizione gli americani che arriveranno in Sicilia martedì prossimo. La Costa d’Orlando ha iniziato a faticare da mercoledì scorso agli ordini di coach Condello che non ha tra i suoi giocatori Giacomo Sereni, accordatosi con il Catanzaro. Il Green Palermo si è ritrovato venerdì scorso e da lunedì si metterà al lavoro sotto l’occhio attento di coach Bonanno e del suo staff. Lunedì sarà la volta anche della Vigor Santa Croce di Camerina, la matricola ragusana è pronta a sbalordire con i suoi tanti giovani guidati da coach Giancarlo Di Stefano. Anche il Gravina, che ha ufficializzato il nuovo coach Mike Del Vecchio, comincerà lunedì 24. Ai vari Barbera, Consoli, Crisafi, Genovesi, La Mantia, Spina, Paglia e Verzì, sono stati affiancati i nuovi acquisti: Dario Sortino, Orazio Livera e Salvatore Asero.

Mike del Vecchio

Mike del Vecchio

Tanti ancora i roster incompleti, il Giarre di coach Pippo Borzì, secondo quanto riportato da Basketcatanese, avrà a disposizione lo zoccolo duro della squadra a cominciare dal capitano Quattropani e poi il bomber Caminiti, Leonardi, Spina, Spadaro, Maccarrone, Ciaurella, A. Cantarella, M. Cantarella e Scandurra, oltre ai nuovi arrivati Pietro Marzo e Arcidiacono ed alcuni ragazzi del vivaio. Scatta il 24 agosto anche la preparazione per il Nuovo Avvenire Spadafora di coach Luigi Maganza, che ha chiuso il roster con l’under Lorenzo Di Dio. Giovedì 27 la presentazione della squadra in piazza Castello a Spadafora. La FP sport Messina è alla ricerca di qualche over che possa affiancare il capitano Claudio Cavalieri. Intanto arriva dalla Mia Basket l’ala Emanuele Cucinotta, classe ’95.

Gianni Vecchiet, per lui si prospetta un ritorno in Sicilia

Gianni Vecchiet, per lui si prospetta un ritorno in Sicilia

Lavora sotto traccia il Cocuzza di San Filippo del Mela che in settimana dovrebbe chiudere contratti importanti. Prevista nei prossimi giorni la firma del coach Ciccio Romeo e l’arrivo di un lungo straniero. Sabato 30 la presentazione della squadra al Belvedere di San Filippo e poi il via alla preparazione. Poche notizie giungono da Milazzo, dove Fiasconaro e la dirigenza stanno operando in grande segreto per allestire la squadra. E proprio Milazzo potrebbe riportare in Sicilia Gianni Vecchiet, ex Patti e Amatori Messina, che ha rimesso ai piedi le scarpette dopo l’infortunio di alcune stagioni fa quando vestiva la canotta nero arancio.

E a proposito di Amatori, la squadra di Mario Maggio ha iniziato a lavorare in collina ed ha ufficializzato il ritorno di Francesco Calarese, play anche lui tornato alle gare dopo un lungo infortunio. Sempre in serie D arriva l’annuncio dell’accordo fra il Gruppo Zenith Messina e coach Dani Baldaro, riconfermato sulla panchina degli “scolari”.

Commenta su Facebook

commenti