Le regole sulle riaperture: cosa fare al ristorante, in spiaggia o in albergo

ristoranteTante restrizioni per i ristoranti che riaprono al pubblico

Ecco le regole che da lunedì 18 maggio dovranno regolare la vita degli italiani, con le aperture che dopo il confronto governo-regioni verranno definite nel dettaglio dal Governo con un decreto.

Ristoranti, Bar, Pub – potranno riaprire con una serie di regole, tra le quali, un’adeguata informazione; accesso vietato a chi ha una temperatura superiore ai 37,5 gradi centigradi; prodotti igienizzanti per clienti e personale; privilegiare l’accesso tramite prenotazione per chi ha i tavoli mentre per gli altri locali consentire l’ingresso ad un numero limitato di clienti per volta; privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (giardini, terrazze, plateatici), sempre nel rispetto del distanziamento di almeno un metro.

bar

Restrizioni anche per i bar

Tutti i tavoli devono essere disposti in modo che le sedute garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno un metro di separazione tra i clienti. La distanza può essere ridotta solo ricorrendo a barriere fisiche tra i diversi tavoli adeguate a prevenire il contagio tramite droplet. La consumazione al banco è consentita solo se può essere assicurata la distanza interpersonale di almeno un metro, mentre è vietato il buffet. Il personale di servizio a contatto con i clienti deve utilizzare la mascherina.

Stabilimenti Balneari e Spiagge attrezzate – adeguata informazione, prodotti igienizzanti, prenotazioni, accesso vietato a chi ha una temperatura superiore ai 37,5 gradi centigradi. La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche; in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche.

lidi balneari

I lidi balneari costretti a interventi strutturali per garantire la sicurezza ai bagnanti

Riorganizzazione degli spazi per evitare assembramenti (distanza sempre di almeno un metro di separazione tra gli utenti, distanziamento tra gli ombrelloni di almeno dieci metri quadri. Tra lettini, sedie a sdraio, quando non posizionate nel posto ombrellone, deve essere garantita una distanza di almeno 1,5 metri. Regolare e frequente pulizia e disinfezione. No sport di gruppo).

Spiagge libere – si ribadisce l’importanza dell’informazione e della responsabilizzazione individuale da parte degli avventori nell’adozione di comportamenti rispettosi delle misure di prevenzione. Al fine di assicurare il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro si suggerisce la presenza di un addetto alla sorveglianza. Anche il posizionamento degli ombrelloni dovrà rispettare le indicazioni per le spiagge attrezzate. No sport di gruppo, sì quello individuale.

albergo

Cambiano le regole anche per le strutture alberghiere

Alberghi e B&B – adeguata informazione, prodotti igienizzanti, prenotazioni, no temperatura sopra i 37,5 gradi valgono anche per le strutture recettive dove si deve garantire il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro in tutte le aree comuni e favorire la differenziazione dei percorsi con particolare attenzione alle zone di ingresso e uscita. Stesse regole per le casse seguite dagli altri esercizi aperti al pubblico. Gli ospiti devono sempre indossare la mascherina, mentre il personale dipendente è tenuto all’utilizzo della mascherina sempre quando in presenza dei clienti e comunque in ogni circostanza in cui non sia possibile garantire la distanza interpersonale di almeno un metro. Ogni oggetto fornito in uso dalla struttura all’ospite, dovrà essere disinfettato prima e dopo di ogni utilizzo. Aerazione dei locali e degli impianti di ventilazione e la successiva messa in atto in condizioni di mantenimento di adeguati ricambi e qualità dell’aria indoor.

centro estetico

Riaprono centri estetici per i servizi di cura alla persona

Servizi alla persona (Acconciatori ed Estetisti) – consentire l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione, igienizzazione e controllo temperature. Particolari coperture per gli addetti. Commercio al dettaglio – igiene, pulizia, distanze di un metro, attesa fuori in fila per chi aspetta. In caso di vendita di abbigliamento: dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccandola, la merce.

Musei, Biblioteche accessi programmati, visitatori devono sempre indossare la mascherina, ricambio d’aria e disinfezione. Uffici – prenotazioni, distanza, barriere, igiene delle mani, pulizia e ricambio d’aria, sia per quelli pubblici e privati. Funzioni Religiose – con la partecipazione di persone si svolgono nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo e dalle rispettive confessioni contenenti le misure idonee a prevenire il rischio di contagio.

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