L’Amando Santa Teresa apre la stagione battendo 3-0 Terrasini. Ora c’è Palmi

Amando Santa TeresaL'Amando Santa Teresa celebra un successo

I pronostici della vigilia che si indirizzavano verso una gara equilibrata, ma che le padrone di casa potevano fare propria, sono stati ampiamente rispettati. Probabilmente anzi, a dispetto dei parziali, il match è sempre stato sotto il controllo di Santa Teresa, che si è aggiudicata in scioltezza il primo parziale (sul 15-4 il coach palermitano aveva già speso i suoi due discrezionali) mentre secondo e terzo set, pur finiti ai vantaggi, sono comunque stati abbastanza controllati dalle locali con le ospiti sempre a inseguire nei momenti cruciali.

Benny Bertiglia

Benny Bertiglia, opposto dell’Amando Santa Teresa

Antonio Jimenez, coach della squadra di casa, è partito con Agostinetto in palleggio, Bertiglia schiacciatrice opposta, la giovanissima Cecchini e Silvia Bilardi al centro, Marino e Silotto bocche di fuoco e Quiligotti libero; dal canto suo Enzo D’Accardi, che doveva sopperire all’assenza dell’ultimo minuto di Monzio Compagnoni per un infortunio al ginocchio, schierava Brioli in palleggio, l’esperta Biccheri opposta, Buffa e Murri al centro, Nielsen e Gatta di banda con l’ex Foscari nel ruolo di libero.

Nel corso del primo set da segnalare come il coach palermitano procedeva, sul 10-4, alla sostituzione della palleggiatrice (Mercanti in luogo della Brioli) e di come le ospiti avevano un sussulto sul 19-11 in cui recuperavano quattro punti ma poi l’equilibrio non si discostava più e, prima un secondo tocco vincente di Giulia Agostinetto e per finire una diagonale vincente di Bertiglia fissavano il parziale sul 25-18.

Amando Santa Teresa

Giorgia Silotto arriva a Santa Teresa da Aragona

La seconda frazione, molto equilibrata, è andata sviluppandosi colpo su colpo; sul 18-19 cambio di centrali, Mercieca in luogo della Cecchini, e sul 19-19 da segnalare una contestatissima decisione arbitrale che costava il cartellino giallo alla capitana di casa; la circostanza, piuttosto che abbattere le ragazze di mister Jimenez, dava anzi maggior nerbo e, passate in vantaggio sul 21-20 con un perentorio muro della messinese neo entrata, non mollavano più il controllo del set e lo chiudevano sul 26-24 grazie a un attacco vincente della Marino e a un muro a due Agostinetto/Bilardi.

Terzo set dai due volti: prima parte tranquilla per le locali (16-10 dopo l’errore al servizio della Nielsen) ma poi un lento ma costante recupero del Terrasini che, dopo aver nuovamente fatto ruotare le sue palleggiatrici, si porta sul 24-24 ma altri due errori consecutivi condannano definitivamente le ospiti, quello al servizio della Gatta e l’attacco sulla rete della Nielsen. Nel prossimo turno le santateresine renderanno visita al Desi Palmi mentre Nielsen e compagne avranno modo di rifarsi tra le mura amiche del Geodetico dove affronteranno le beneventane del S. Salvatore Telesino.

Akademia Sant'Anna

Silvia Bilardi a muro con la precedente maglia dell’Akademia (foto Il Cigno Art)

Tabellino: Amando Volley – S.S. Volley Terrasini 3-0
Parziali set: 25-18, 26-24, 26-24.
Amando Volley: Cecchini 3, Bilardi 9, Quiligotti (L), Mercieca 1, Agostinetto 3, Silotto 13, Grillo (L2), Marino 10, Bertiglia 13. N.E. Amaturo e Ferrarini. All: Jimenez
Volley Terrasini: Buffa, Foscari (L), Mercanti 2, Brioli, Murri 8, Nielsen 11, Biccheri 11, Gatta 8. N.E. Monzio Compagnoni. All: D’Accardi
Arbitri: Galletti di Catania e Rossino di Modica

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia