L’Amando chiude la stagione battendo in trasferta l’Holimpia Siracusa

L’Amando Volley Santa Teresa sponsorizzata Villa Zuccaro Schultze si aggiudica l’ultimo incontro del campionato di serie B2 andato in scena a Siracusa. Contro i padroni di casa della Holimpia Paomar arriva una vittoria per 3 a 0 che rappresenta l’ideale congedo dopo una stagione vissuta nelle posizioni di alta classifica, con il sogno play off rimasto in piedi sino alla fine anche se poi non si è trasformato in realtà. La contemporanea vittoria di Lamezia su Palmi ha chiuso le porte ad ogni speranza.

Resta la consapevolezza di avere gettato le basi per qualcosa di importante in prospettiva futura, come testimoniano i più di cinquanta tifosi che hanno voluto al termine della gara abbracciare dirigenti e squadra nonostante la delusione per il mancato aggancio alla zona play off. Coach Gagliardi si affida alla formazione tipo, con Caruso e Bertiglia a formare la diagonale palleggiatore-opposto, Escher e Rania bande, Cassone e Diomede che agiscono dal centro e libero Grillo. Luana Rizzo risponde con Gabriele in regia e Franzò opposta, Furlanetto e Ganci centrali, Matrullo e Licata schiacciatrici, Ruta libero. Primo set sempre avanti per le aquile biancazzurre che guidate da una super Bertiglia (8 punti in questo parziale) chiudono agevolmente sul 16-25. Sul 13-20 a Cassone subentra la Richiusa, che resta in campo fino alla fine del match. Nel secondo parziale sale in cattedra Valeria Diomede che mette a terra 8 palloni, ma Siracusa è più combattiva e si va avanti punto a punto. Piccolo allungo delle santateresine (19-23), recupero aretuseo che però viene stoppato da un discrezionale di Gagliardi (22-23) e chiusura in 28 minuti sul 22 a 25.
Nel terzo set, appannaggio della formazione jonica con il punteggio di 18 a 25, le due palleggiatrici (sul 9-18 Sozzi sostituisce Caruso) fanno girare tutto l’attacco e salgono in cattedra Escher (6 punti) e Rania (5), ma anche Richiusa (4). Cosentino gioca da libero al posto di Grillo.

Holimpia Paomar Siracusa – Villa Ziccaro Schultze 0-3
Set: 16-25, 22-25, 18-25

Holimpia Paomar Siracusa: Consolo, Matrullo, Copace, Perticone, Melluzzo, Ganci, Furlanetto, Franzò (cap), Gabriele, Licata, Ruta (lib)
Villa Zuccaro Farmacia Schultze: Sozzi 1, Rania 10, Caruso 2, Diomede 12, Richiusa 4, Escher 12, Cassone, Bertiglia 12, Grillo (L1), Consentino (L2)
Arbitri: Aleo e Di Paola

Commenta su Facebook

commenti