L’Alma Patti concede il bis con La Spezia: è in semifinale. 30 punti di Miccio

Alma PattiLiliana Miccio al tiro (foto Valeria Orlando)

L’Alma Patti si ripete al PalaSerranò con la Spezzina nella sfida che valeva l’accesso alla semifinale dei playoff del campionato di serie A2. Dopo il blitz in Liguria le biancorossoblu hanno chiuso la serie, evitando la trappola di gara tre in trasferta. In semifinale affronterà sempre con lo svantaggio del fattore campo la vincente di Umbertide-Selargius.

Alma Patti

Allegra Botteghi dell’Alma Patti in lunetta

La cronaca. La Spezia parte bene con Zolfanelli e due canestri di Castellani (3-6), l’Alma Patti risponde subito con capitan Verona e cinque punti complessivi di Botteghi. A N’Guessan risponde la tripla di Miccio scagliata dall’angolo (11-8) che poi si ripete frontalmente e porta a sei i punti di vantaggio sulle bianco nere. Castellani e N’Guessan riportano in scia Spezzina ma l’Alma Patti scappa via con un parziale di 9-0 grazie alla seconda tripla di Botteghi, il jumper di Miccio e l’appoggio al vetro di Verona (23-14 a 7’30” dal termine). L’ex Bolzano Miccio è on fire e la sua tripla porta in doppia cifra di vantaggio l’Alma con La Spezia che sembra accusare il colpo. Spezzina dopo quattro minuti di gioco senza segnare trova il gioco da tre putni di Pini che chiude alla prima sirena sotto di nove punti (26-17).

Un tiro piazzato di Marta Verona

Un tiro piazzato di Marta Verona (foto Valeria Orlando)

L’Alma riparte a marce alte anche nel secondo quarto, Toure si sblocca appoggiandosi al vetro. Chiarella e Miccio da oltre l’arco ampliano il margine per una squadra che tira col 75% ed ha imbucato già sette triple (37-17). E’ differente l’intensità profusa in campo tra le due squadre e anche l’impatto a rimbalzo (17-11 il dato delle carambole). La Cestistica trova un sussulto d’orgoglio con un parzialino di 8-4 a firma Colognesi e Castellani (41-25 al 16′). La difesa recupera palla e lancia in transizione Miccio che in 14′ ha segnato altrettanti punti. La neoentrata Templari ha un ottimo impatto e segna cinque punti in striscia con la Spezzina che risale sul 43-31. Il recupero ospite prosegue coi liberi di Castellani e il coast to coast dell’ex di turno di Stoichkova che porta in singola cifra di svantaggio La Spezia (43-35 al 19′). Il primo tempo si chiude coi liberi di Toure, l’1/2 di N’Guessan e il jumper di Botteghi (12 punti). Al 20′ l’Alma conduce 47-36 che testimonia il predominio nel gioco.

Alma Patti

Oumou Toure consueta protagonista (foto Valeria Orlando)

Nel secondo tempo non si segna per praticamente due minuti. I tiri liberi di N’Guessan muovono il tabellino ma Patti riprende quota con il canestro di Botteghi e quattro punti di Verona (54-40). È il preludio alla seconda fuga delle padrone di casa propiziato da Miccio e Botteghi (18 punti a testa) che accendono il sostegno del PalaSerranò (60-42 al 26′). Il massimo vantaggio della serata arriva con la bomba di una Miccio impeccabile che vale il + 21 e La Spezia sembra sul punto di mollare la presa. L’orgoglio bianconero però confeziona un break di 7-0 con Colognesi, tripla di Castellani e Templari (63-49). Botteghi taglia il campo e invita Chiarella all’appoggio al vetro. Ancora Colognesi dall’arco e Stoichkova non ammainano bandiera bianca ma Miccio subisce fallo su tiro da tre ed è glaciale dalla lunetta. Al 30′ il finale è 69-54.

Alma Patti

L’Alma Patti raccoglie il saluto del pubblico (foto Valeria Orlando)

Sono sempre Castellani e Templari a sobbarcarsi il peso dell’attacco ligure così come Botteghi per la formazione di casa (71-59 dopo 1’30”). Tripla centrale per Castellani che poi segna l’entrata con la mancina raggiungendo 21 punti) e riportando sotto di 7 le compagne: break esterno di 10-2. Gioco alto basso Castellani per Colognesi che appoggia il meno cinque con l’Alma in astinenza offensiva. Castellani è on fire, ruba in difesa e s’invola mettendo a referto il canestro del 71-68. Sono due super canestri di Verona e Miccio a ridare fiato all’Alma (76-68). Castellani lima ulteriormente le sue cifre ma Toure con 4 punti in fila ridà il vantaggio in doppia cifra (80-70). Miccio imprime la sua firma sul match siglando il trentello. Arriva tardi il canestro dai sei metri di Templari (86-78) e Toure chiude la sfida sull’88-78 dopo un recupero in attacco. Patti nella gioia generale dei propri sostenitori chiude la serie con la seconda testa di serie del tabellone, bissando il risultato dello scorso anno.

Alma Basket Patti – Cestistica Spezzina 88-78 
Parziali: 26-17; 47-36 (21-19); 69-54 (22-18); 19-24.
Patti: Toure 17, Botteghi 20, Iuliano 4, Miccio 30, Verona 13, Micovic ne, Dell’Orto, Chiarella 2, Gualtieri 2, Bardarè ne. All.: Buzzanca, Ass. All.: Perseu.
La Spezia: Colognesi 19, Stoichkova 5, Zolfanelli 2, Castellani 27, Guzzoni, Templari 13, Pini 3, N’Guessan 9, Guerrieri ne, Amadei ne. All.: Corsolini.

Autori

+ posts