https://facebook.openinapp.co/dedomenicofranco

https://facebook.openinapp.co/dedomenicofranco

Lafay vince in solitaria. Foratura e caduta per Nibali: “Solo escoriazioni”

Victor LafayVictor Lafay vince a Guardia Sanframondi

Victor Lafay vince in solitaria l’ottava tappa del Giro d’Italia, la Foggia-Guardia Sanframondi di 170 km. Il francese della Cofidis si impone con 35” di vantaggio sull’azzurro Francesco Gavazzi (Eolo-Kometa). L’ungherese Attila Valter (Groupama-FDJ) conserva la maglia rosa di leader della classifica generale. Domenica nona frazione, con partenza da Castel di Sangro e arrivo in salita a Campo Felice dopo 158 km. Il colpo di scena riguarda Caleb Ewan che, alle prese con un dolore al ginocchio, si ferma mentre percorre una galleria e si ritira da un Giro di cui era gran protagonista (aveva vinto già due volate, la sua maglia ciclamino va a Merlier).

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali prima del via

Vincenzo Nibali, in gara nonostante la frattura del polso destro rimediata poco più di un mese fa, è stato suo malgrado protagonista di una caduta: “Ho subito soltanto qualche escoriazione. Purtroppo quando deve andare così non si può fare niente. Come squadra siamo messi abbastanza bene: Ciccone ha dimostrato di avere una bella gamba e una buona condizione. Andiamo avanti”.

A raccontare una giornata frenetica è stato lo stesso Giulio Ciccone, portacolori della Trek Segafredo al pari del compagno messinese: “Nei primi chilometri c’è stato nervosismo per il vento. Poi abbiamo avuto qualche problema con Vincenzo, prima una foratura e poi una caduta. E’ stato sfortunato ma si è difeso bene. Sull’ultimo strappo siamo saliti forti, ma non ci sono stati distacchi ed erano tutti già proiettati alla dura tappa di domenica”.

The following two tabs change content below.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e per 6 anni presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma