L’Adria Bari si impone nettamente con la Fortitudo Messina e celebra la salvezza

Fortitudo MessinaMarinelli prova a sfruttare un blocco

Fortitudo Messina sconfitta anche nella settima giornata del girone playout, con Adria Bari che viola il parquet della Cittadella sportiva dell’Annunziata per 70-96 e conquista la salvezza in Serie B interregionale. Fatta eccezione per il primo vantaggio di 5-0, la gara è sempre stata in mano ai pugliesi, esaltati dalle strepitose percentuali da tre (chiuderanno con 14/26 e il 54%), cui fa da contraltare la prestazione assolutamente negativa dei neroverdi soprattutto sul piano mentale. Buona la prova realizzativa di Tagliano, autore di 21 punti, e va in doppia cifra anche Kader, ma la sua gara è condizionata dalla prematura uscita per falli alla fine del terzo quarto.

Fortitudo Messina

Un time-out della Fortitudo Messina

Quintetto iniziale fortitudino con Tagliano, Molonia, Simone Cavalieri, Mollica e Nnabuife. Subito canestro di Mollica e tripla di Tagliano per il 5-0 nel primo minuto di gioco. Pareggia Vorzillo con cinque punti consecutivi e sorpassa Callara con una nuova bomba. Si allarga il parziale, segna ancora Vorzillo e Cavalieri manda in campo Kader a 5’22”, con l’attacco della Fortitudo che si ferma e Adria che va sul 5-13 con la tripla di Rodriguez. Tornano a segnare i peloritani dopo quasi cinque minuti di astinenza con la bomba di Simone Cavalieri (8-13 a 4’14”) e con una clamorosa schiacciata di Kader che firma la giocata della partita. Rodriguez vive una serata eccezionale e firma altri cinque punti consecutivi, parzialmente limitati da un nuovo canestro da sotto di Kader. Ancora Callara per il 12-22 e quarto in archivio con il canestro di Ravelli e la bomba di Tagliano sulla sirena per il 15-24.

Primi punti del secondo parziale firmati dalla lunetta da Preite, con Adria Bari che allunga sul 15-27 con Ferraretti. Mini-parziale di 4-0 firmato da Kader e Nnabuife, ma Rodriguez firma due triple che ricacciano nuovamente indietro la Fortitudo. Segna Tagliano, poi Vorzillo becca un evitabile tecnico per proteste, convertito con il libero dallo stesso numero 81 di casa e neroverdi  che provano ad accendersi con la bomba di Marinelli (25-33). Pugliesi infallibili dalla lunga distanza: segna Callara, poi Vorzillo non trema ai liberi e Tagliano firma un gioco da tre punti per il 28-38 a 5’18” (12 per lui fin qui). Triple di Lupo e Preite, canestro da sotto di Pugliese e allungo definitivo degli ospiti sul 28-46. Caporossi, Callara e ancora Preite dalla lunga distanza vanno a segno per chiudere il quarto sul 30-51.

Fortitudo Messina

Tagliano si spende in difesa (foto Fortunato Serranò)

Dopo l’approccio apparentemente convincente, la Fortitudo è uscita troppo presto dalla partita. Al rientro dall’intervallo lungo segna subito Marinelli, ma Adria Bari piazza l’ennesimo break con Callara, Rodriguez e Vorzillo toccando il +27 sul 32-59 grazie alle irreali percentuali dalla lunga distanza (oltre il 60% a questo punto del match con 11/18). Break interrotto da Tagliano e da due bombe di Mollica, ma Bari resta sul pezzo, mantenendo un vantaggio assolutamente rassicurante. A 1’53” dalla sirena arriva anche il quinto fallo di Kader, con il quarto che andrà in archivio sul 49-74 dopo i quattro punti di Giovani e l’ennesima gran tripla di Callara.

Sette punti per la Fortitudo in avvio di ultimo quarto, con una tripla di Giannullo e quattro punti di Tagliano per il 56-77. Torna a segnare da tre Lupo, poi segna anche Preite di tabella. Fortitudo con Catania sul parquet che sigla i primi punti i della sua serata; poi c’è spazio anche per Molonia, Caporossi e Di Mauro, tutti in campo contemporaneamente. Quattro punti consecutivi proprio di Caporossi e 3/3 ai liberi di Tagliano. Dentro anche Giovani nel finale (metterà una tripla) con il quintetto Under 20 della Fortitudo e match chiuso sul 70-96 dai canestri di Vorzillo e Lupo.

Viola Reggio Calabria

Matteo Mollica difende sotto canestro (foto Fortunato Serranò)

Fortitudo Messina-Tecnoeleva Adria Bari 70-96
Parziali: 15-24, 30-51, 49-79.
Fortitudo Messina: Marinelli 8, Di Mauro, S. Cavalieri 3, Caporossi 7, Nnabuife 2, Giannullo 3, Mollica 10, Giovani 7, Catania 2, Molonia, Kader 10, Tagliano 21. All. C. Cavalieri.
Tecnoeleva Adria Bari: M. Ravelli, Rodriguez 18, A. Ravelli 6, Lupo 11, Callara 24, Ferraretti 2, Pugliese 4, Preite 21, Vorzillo 10. All. Luisi.
Arbitri: Giorgio Raffaele Loccisano di Cosenza e Antonio Caputo di Lamezia Terme.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia