La Vis vince ancora e consolida il primo posto. Cocuzza ko

La Vis Reggio Calabria si conferma imbattibile fra le mura amiche (8 successi su 8 al PalaBotteghelle) e ha la meglio su un ottimo San Filippo del Mela. I siciliani hanno tenuto testa ai reggini per tre quarti abbondanti di gara, senza alcun timore reverenziale. Alla fine, però, quando contava, è venuta fuori la maggior esperienza e il tasso tecnico superiore degli uomini di coach D’Arrigo che, con la vittoria di ieri, si confermano in vetta alla graduatoria e proseguono nell’entusiasmante testa a testa al vertice con la Zannella Cefalù, anch’essa vittoriosa ieri contro Ragusa.

Zampogna lanciato a canestro contrastato da Laganà

Zampogna lanciato a canestro contrastato da Laganà

Squadre con le polveri bagnate in avvio. Da entrambi i lati del campo si spara a salve e al quinto il punteggio recita appena 2-0 per i padroni di casa. A cavallo tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo periodo salgono in cattedra i tiratori filippesi: Laganà, Pandolfi e Paggi piazzano tre triple consecutive e gli ospiti scappano a +7 (12-19). Ci pensa Viglianisi con 6 punti in un amen a riportare sotto la Vis. Si va all’intervallo con i messinesi avanti di una sola lunghezza (33-34).

Nel secondo tempo la Vis parte subito forte con un parziale di 8-0 firmato Carnazza, Stracuzzi e Pellegrino Yasakov, ma San Filippo rimane in scia, trascinata dai canestri pesanti di Laganà e Pandolfi. Stesso cliché anche nell’ultimo quarto. I bianco/amaranto piazzano subito un 6-0 e una bomba di Carnazza regala ai reggini per la prima volta nel match la doppia cifra di vantaggio (64-54 al 35’). Il resto lo fa la difesa di Grasso e compagni, che tiene botta senza eccessivi affanni, non consentendo più al quintetto di coach Romeo di riaprire la gara.

Da segnalare in casa Vis i 18 punti di Pellegrino Yasakov (alla sua miglior prestazione stagionale dal punto di vista realizzativo), i 5 assist di Zampogna, gli 11 rimbalzi di Warwick, le 10 palle recuperate da Grasso e l’ottimo 87% dalla lunetta, con tre soli liberi sbagliati sui 23 tirati.

Questo il tabellino della gara:

Vis Reggio Calabria – Centro Convenienza San Filippo del Mela  75-68

Parziali: 12-16, 33-34, 53-51.

Vis Reggio Calabria: Zampogna 6, Grasso 8, Pellegrino Yasakov 18, Warwick 16, Carnazza 7, Viglianisi 8, Stracuzzi 9, Barrile 3, Di Dio N.E., Tramontana N.E. Allenatore: D’Arrigo. Assistente Cugliandro.

Centro Convenienza San Filippo del Mela: Carpinteri 9, Pandolfi 17, Albana 9, Colica, Laganà 15, Paggi 3, Kipa 6, Luzza 9, Merenda N.E., Cocuzza N.E. Allenatore: Romeo. Assistente: Calderone.

Arbitri: Micino di Cosenza e Gazzaneo di Castrovillari.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia