La Vis Reggio batte a domicilio l’Acireale, Patti corsaro a Ragusa. Milazzo supera l’Aretusa e torna al successo

Lo Sport è Cultura Patti sta risalendo in classifica
La Vis festeggia la vittoria sull'Acireale

La Vis festeggia la vittoria sull’Acireale

Si sono disputate le altre gare della quinta giornata del campionato di serie C Nazionale. Alla vittoria esterna ottenuta ieri dal Cefalù risponde per le rime la Vis Reggio, andando a vincere sul difficile campo dell’Acireale (si giocava al PalaCus di Catania) per 61-87. La squadra di Checco D’Arrigo questa volta non rischia contro gli acesi, con piglio autoritario, rotto l’equilibrio iniziale, conduce il match dall’inizio alla fine. Già ala prima sirena Grasso e compagni conducono per 13-20. Nel secondo parziale non cambia il trend, Vis in grande condizione continua a comandare il gioco ed il vantaggio aumenta fino a toccare il +19 (24-43) che chiude il primo tempo. Al ritorno in campo sono sempre i reggini a tenere le redini del match, portandosi a condurre sul +28 (29-57), Maric cerca di scuotere la squadra acese che tenta di rientrare in gara portandosi sul-17: il tabellone al 30’ recita Acireale 45, Vis Reggio 64. Nell’ultimo quarto la squadra di Foti non riesce a far di più e i calabresi oltre ad amministrare, incrementano il vantaggio fino al +26 finale. Ottima la prestazione di capitan Grasso, per lui doppia doppia con 23 punti e 11 rimbalzi, bene anche Stracuzzi (16), Pellegrino Yasakov (14) e Warwick (13 punti e 11 rimbalzi). Per gli acesi il topo scorer è Maric con 18 punti, bene anche Cusenza (16).

Filippo Mori, uno degli atleti di punta del roster bianconero

Filippo Mori, uno degli atleti di punta del roster bianconero

Lo Sport è Cultura Patti sbanca il PalaPadua di Ragusa e agguanta la quarta posizione in classifica. La formazione pattese, ancora senza coach Sidoti in panchina, ottiene una vittoria importante al termine di una gara condotta sin dalle prime battute. Mori e soci partono forte, 2-12 in meno di tre minuti, la Nova Virtus però rientra grazie alle triple di Andrea Sorrentino e Canzonieri (15-17), due liberi di Jovic fissano il risultato sul 15-19 al 10’. Il secondo parziale è caratterizzato dal break di 11-0 che permette agli ospiti di allungare fino al 15-30 e chiudere al riposo lungo sul 30-43. Nel terzo parziale ancora un allungo, quello decisivo della squadra pattese, altro break di 13-1 e Patti vola sul +25 (31-56). Sorrentino suona la sveglia per i suoi e Ragusa risale la china fino al -10 (56-67), ma due liberi di Nino Sidoti consentono allo Sport è Cultura di chiudere sul +12 alla penultima sirena. Nel quarto finale la squadra di Pippo Sidoti mantiene saldamente in mano le redini della gara, non lasciando spazio agli iblei, il vantaggio aumenta fino al +20 ed alla fine sarà 71-89. Filippo Mori si conferma leader con 27 punti realizzati, in doppia cifra anche Nino Sidoti (18), Evotti (15) e Bolletta (14). Per gli iblei Iabichella è il miglior realizzatore con 19 punti, Andrea Sorrentino ne mette 18, Canzonieri 12.

Rath  e Li Vecchi (Milazzo)

Rath e Li Vecchi (Milazzo)

Dopo tre sconfitte torna al successo il Milazzo. La formazione allenata da coach Fiasconaro si impone fra le mura amiche del PalaCocuzza per 78-71 sull’Aretusa al termine di una gara combattuta, che i siracusani hanno affrontato con qualche assenza, condizionata dall’infortunio del bomber Casiraghi all’inizio del terzo parziale. I ragazzi di coach Anastasi fanno quello che possono, e dopo il primo periodo chiuso in vantaggio per 16-20, riescono a giocare alla pari contro i mamertini anche nel secondo parziale, andando al riposo lungo sopra di due lunghezze (34-36). Nel secondo tempo il Milazzo riesce a raggiungere e superare gli avversari, il parziale di 35-28 permette a Rath e soci di  chiudere alla penultima sirena sul 59-54. Nel quarto finale i padroni di casa riescono a gestire il vantaggio e conquistare la quinta affermazione in questa stagione. Per il Milazzo il top scorer è l’intramontabile Ago Li Vecchi (20 punti), in doppia anche Rath (13), Darby (13) e Cassisi (11). Per l’Aretusa in evidenza l’ex Cus Messina Walter Grillo (16), in doppia cifra anche Bonaiuto (14), capitan Agosta (13) ed Alescio (11). Con la vittoria ottenuta sull’Aretusa, il Milazzo aggancia a quota 10 il Cocuzza (fermato in questa giornata dal calendario) ed il Crotone, sconfitto ieri in casa con il Cefalù.

Autori

+ posts