La Virtus Roma sorprende l’Orlandina, che vuole la rivincita martedì in gara-2

Lettura: 3 minuti

Con un break di 40-30 nel secondo tempo la Virtus Roma piazza il colpo esterno e ribalta il vantaggio del fattore campo a favore dell’Orlandina in una serie che comunque si annuncia molto equilibrata. I paladini sono sempre stati avanti per i primi tre quarti, nell’ultima frazione hanno perso la giusta concentrazione e la Virtus di coach Calvani ha costruito la vittoria.

Orlandina Basket
Barattini anticipa il suo marcatore (foto Carmen Spina)

L’Orlandina ha toccato anche dieci lunghezze di scarto, Roma non ha mai mollato e grazie ai numeri dell’ex play di Trapani Rodriguez (23 punti e 9 falli subiti) e di un gruppo molto coeso, capace di sopperire anche all’assenza di Santiangeli, ha svoltato il match. Gran pubblico e partenza sprint dell’Orlandina: 8-2 dopo 3’ con triple di Fresno e Marini e Calvani chiama subito minuto. A metà quarto Barattini mette il 2/2 dalla lunetta per il 16-9. Roma sistema la difesa e si riavvicina impattando (break di 0-5) con una “bomba” dell’ex Conti a 2’08”.

Una schiacciata poderosa di Fresno rilancia i paladini e l’argentino chiude il primo periodo con l’1/2 dalla linea della carità (21-18). Nel secondo quarto è immediato il 7-0 dell’Orlandina (due canestri di Cecchinato, tripla di Fresno) e nuovo allungo per il vantaggio in doppia cifra: 28-18. Roma rintuzza (-5) con le lunghe leve del croato Radunic (207 centimetri) e Antonietti riporta Capo sul +9 (34-25 a 4’50”) ma la Virtus rimonta parzialmente nell’ultimo minuto ed è 40-36 alla pausa lunga.

Orlandina Basket
Un’entrata di Cecchinato (foto Carmen Spina)

Si riparte con un 4-0 Orlandina a firma Jasaitis e Markovic che innlzano il livello tecnico, Rodriguez si carica Roma sulle spalle e accorcia con 6 punti personali (46-42 a 5’32”). Nuovo allungo sull’asse Jasaitis-Fresno (+8) ma una tripla di Siberna porta Roma a -3 a 2’ (50-47) che dalla lunetta impatta a 11” e, alla penultima sirena, è perfetta parità a quota 52. Ultimo quarto con il primo vantaggio di Roma che arriva a 8′ dalla fine, il primo canestro di casa della frazione arriva con Markovic dopo oltre 3’ di digiuno, la Virtus sembra correre meglio e, con il quarto fallo di Antonietti, a 6’23” Caversazio segna il 54-59. A 5’10” esce Zoffoli per cinque falli e Jasaitis trova la tripla del -4 a 4’20”.

A 2’42” Rodriguez scappa per timbrare il tap-in del 61-67, l’Orlandina paga dazio in attacco sbagliando tanti tiri e il solito Rodriguez, implacabile, mette il canestro del +8 con arresto e tiro. Fiammata Orlandina nell’ultimo minuto con le triple di Barattini e Markovic: 70-72 a 20” dalla fine. Possesso Roma che può gestire e fallo di Marini su Rodriguez a 9”: 2/2 (70-74) e si chiude con il fallo tecnico di Barattini sullo stesso play che ha svoltato la sfida. Martedì è tempo di gara-2 e l’Orlandina vuole subito impattare la serie, anche perché in casa ha vinto ben 37 delle ultime 41 gare giocate.

Orlandina Basket
Fresno cerca la conclusione da fuori (foto Carmen Spina)

Orlandina-Virtus Roma 70-76
Orlandina: Jasaitis 17 (5/10, 1/3), Fresno 13 (3/9, 2/3), Markovic 12 (4/9, 1/3), Cecchinato 8 (4/4, 0/3), Marini 7 (1/3, 1/1), Barattini 7 (1/2, 1/5), Antonietti 4 (1/1, 0/1), Palermo 2 (1/1, 0/3), Moltrasio (0/0, 0/1). N.e.: Galipò. Allenatore: Bolignano.
Virtus Roma: Rodriguez 23 (5/10, 1/5), Siberna 13 (1/3, 3/5), Radunic 12 (3/6, 2/2), Caversazio 11 (5/7, 0/1), Conti 8 (1/7, 1/2), Zoffoli 3 (0/1, 1/1), Visintin 2 (1/3, 0/2), Valentini 2 (1/2), Ancellotti 2 (1/2). Santiangeli n.e. Allenatore: Calvani.
Arbitri: Di Luzio e Fusari.
Parziali: 21-18; 40-36; 52-52.

BREVI

Risultati e Classifica Serie D

Risultati e Classifica Eccellenza

POTRESTI ESSERTI PERSO