La Svincolati Academy passa a Gravina: giocherà la finale salvezza con Marsala

Svincolati MilazzoPalla a due per l'Academy Svincolati Milazzo (foto Giuseppe De Paoli)

La Svincolati Academy Milazzo strappa il pass per la finale playout contro la Nuova Pallacanestro Marsala, che metterà in palio l’ambita permanenza in serie C Unica. I giovani mamertini hanno battuto Gravina anche in gara-2, questa volta in trasferta, chiudendo la serie della semifinale playout sul 2-0. La sconfitta segna la retrocessione in Serie D per lo Sport Club Gravina, al pari del Cocuzza Basket Milazzo.

Svincolati Milazzo

Vittorio Spada dell’Academy Svincolati Milazzo porta palla (foto Giuseppe De Paoli)

Primo quarto quasi perfetto per la Svincolati che, trascinata da Giambò (saranno ben 30 i punti finali per lui), chiude sul +11 il primo periodo. Malual, autentico muro in fase difensiva per Milazzo, blocca ripetutamente i tentativi a canestro dei padroni di casa. I milazzesi giocano sul velluto anche nel secondo quarto andando al riposo lungo sul +17. Al rientro reazione di orgoglio del Gravina che piazza il maxi parziale accorciando e operando addirittura il sorpasso sul +1. L’Academy si scuote, riattacca la spina e nel finale della frazione ritorna avanti, chiudendo sul +4.

Gli ultimi dieci minuti vedono i mamertini riallungare: Maiorana, Vasilievskis e La Bua in doppia cifra ben spalleggiano l’ottima prova del loro capitano. Gravina, in particolare con Elia e Santonocito, ci prova sino alla fine ma i giovani Svincolati dimostrano la giusta maturità, respingendo al mittente il tentativo dei catanesi. Al giungere della sirena finale i ragazzi del presidente Giambò chiudono vittoriosi sul punteggio di 91-97. La vincente della finalissima otterrà la salvezza mentre per la perdente la speranza salvezza dipenderà anche dallo spareggio del Castanea e dal numero di formazioni declassate dalla B Interregionale.

Svincolati Milazzo

Giuseppe Giambò della Svincolati Academy (foto Giuseppe De Paoli)

Sport Club Gravina-Svincolati Milazzo Academy 91-97
Parziali: 19-30, 19-25 (38-55), 25-12 (63-67), 28-30.
Sport Club Gravina: Elia 23, La Mantia R. 2, Denafs 14, Barbera 3, Signorelli 6, Spina 14, Santonocito 23, La Mantia G. 3, Privitera 1, Massimino, Zambataro 2, Renna. All: Guadalupi.
Svincolati Milazzo Academy: Maiorana 13, Niang 5, Spada 3, Giambò 30, Vasilevskis 11, Alescio, Malual 4, Joseph 4, Traorè, Carrabotta, La Bua 18, Perfigli 9. All: Maganza.
Arbitri: Beccore di Messina e Puglisi di Aci Catena.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia