La pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori al “Naxos Air Show 2017”

Nella giornate di sabato 17 e domenica 18 giugno 2017, si svolgerà nello spazio aereo antistante la baia di Giardini Naxos la Manifestazione Aerea “Naxos Air Show 2017” con la partecipazione della Pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare Italiana.

Lido di Giardini Naxos

Considerato il prevedibile elevato afflusso di persone, il Sindaco di Giardini Naxos ha istituito un apposito Piano straordinario della viabilità , mentre è già vigente l’ordinanza di divieto di vendita e somministrazione di bevande in recipienti di vetro. Il Comune jonico, inoltre, provvederà all’attivazione, in concomitanza dell’evento, del Centro Operativo Comunale – C.O.C. – di Protezione Civile. La Capitaneria di Porto di Messina ha emanato una apposita ordinanza di polizia marittima di interdizione della navigazione nell’area di mare interessata dalla manifestazione, quale misura per garantire la sicurezza in mare, mentre il Servizio Sanitario Regionale ha adottato un Piano sanitario dedicato all’evento che prevede l’utilizzo di n. 8 ambulanze aggiuntive, l’attivazione di n. 2 Punti Medici Avanzati e la previsione di appositi percorsi sanitari, sia verso i presidi di zona che verso quelli in ambito provinciale, per le diverse patologie che fosse necessario affrontare. Le disposizioni operative saranno definite nell’ambito di un tavolo tecnico, istituito presso la Questura di Messina, al fine di assicurare che la manifestazione si svolga nel rispetto delle esigenze rilevate e disciplinate secondo una sinergica azione istituzionale e di collaborazione con gli organizzatori, ispirata ad una gestione partecipata della sicurezza.

Autori

+ posts

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.