Pallacanestro

La NP Messina vince all’overtime con l’Orsa Barcellona e blinda i playoff

Terzo successo di fila per la Nuova Pallacanestro Messina che supera in un match fondamentale per l’accesso ai playoff l’Orsa Barcellona. I giallorossi, rimasti in otto per infortuni e partenze, avevano tre elementi non al meglio della condizione fisica, ma non hanno cercato attenuati e hanno giocato un match di grande intensità e abnegazione come sottolineato da coach Manzo nel dopogara che ha elogiato il carattere dei propri giocatori.

Federico Pierleoni cerca uno spiraglio (foto Marco Familiari)

Salvatico e Pierleoni con l’aggiuntivo subito a segno (5-2),  il recupero di Salvatico vale il 7-4, massimo vantaggio con Budrys che segna dall’angolo (10-4), ancora Salvatico scatenato in penetrazione (12-6), 0-5 esterno ma ancora Budrys con un canestro impossibile va a segno per il 14-11. 4-0 casalingo con due liberi di Salvatico e Budrys che ruba palla sulla rimessa per il 18-13, poi tanti errori dalla lunetta per la squadra di casa e primo quarto che si chiude sul 19-17.

L’Orsa sorpassa con uno 0-3 in apertura di parziale, Maddaloni sorpassa sul 21-20, tripla di Bergaudas (23-25),  gran assist di Fernandes Barroca per il pareggio, ancora tripla ospite con Antoniani (27-30), Maddaloni segna spalle a canestro, ma Seye segna da sotto e da fuori per il 31-37. Il lungo ospite si ripete con la tripla del 33-42, si va all’intervallo con gli ospiti avanti di sette sul 35-42.

Bergaudas in azione (foto Barresi)

Ospiti a secco per i primi 2’30’’ del quarto ma Messina continua a sbagliare i liberi,  dopo il gran canestro di Bucci risponde Pierleoni in penetrazione (41-44). Segnano ancora da tre punti i lunghi ospiti con Grbic (41-48), il canestro di Kraljic induce al timeout coach Manzo a 4’ dalla sirena sul 41-50. Bucci buca la zona con una tripla centrale (43-53), risponde Pierleoni con un’altra tripla (48-53), il canestro di Maddaloni costringe alla sospensione la panchina ospite (50-53), Budrys segna due liberi e a fil di sirena Seye insacca il 52-55.

Ultimi dieci minuti di grande intensità, pareggio immediato di Pierleoni, rubata di Budrys che inchioda a due mani, altra palla recuperata e canestro di Pierleoni che segna una penetrazione deliziosa. Pierleoni corregge un suo errore vicino a canestro (61-57 a 6’ dalla fine), tripla di Budrys contro la zona (64-57), l’Orsa torna a contatto con Bangu (66-63) e soprattutto con Kraljic che segna il -1 a 2’06’’ dalla fine. Guadalupi non sente la pressione e segna il nuovo +3 (68-65), ma l’Orsa sfrutta bene l’assenza di Maddaloni uscito per cinque falli dando palla vicino a canestro, Orsa che sorpassa e a 34’’ dalla fine è a +1 con palla in mano.

Andrea Maddaloni in lunetta (foto Marco Familiari)

Gli ospiti sbagliano ma colgono il rimbalzo offensivo, quinto fallo di Guadalupi su Bucci per fermare il tempo a 13 secondi. Il capitano ospite fa 2/2, 68-71, dopo il timeout fallo su Budrys in penetrazione che non sbaglia i liberi, ancora fallo su Bucci che però sbaglia un libero. Si riparte dal 70-72 con cinque secondi sul cronometro, Messina non ha piu timeout, Salvatico si butta dentro, sbaglia ma l’offensivo è di Budrys che segna praticamente sulla sirena il canestro del pareggio.  Il canestro viene convalidato, si va al supplementare.

Budrys mette un libero derivante dal tecnico per proteste fischiato al coach ospite, triplone di Pierleoni che segna il +4,  ancora Pierleoni “on fire” per il 78-72, Salvatico vola al ferro e segna l’80-72 con un parzialone di 8-0 dopo 1’30’’.  Il capitano di Messina a segno per l’82-74, l’Orsa non molla e torna a -2 con Bangu (82-80), Salvatico mette due liberi, poi un recupero della difesa lo innesca in contropiede, antisportivo di Bucci, altri due liberi a segno, 86-80 a 11’’ dalla fine.   Rimessa Messina, con grande signorilità coach Biondo da lo stop ai suoi giocatori, match che termina così sul +6 per Messina. Con questa vittoria la Nuova Pallacanestro è a un passo dai playoff, nel prossimo turno ultima trasferta della fase ad orologio sul parquet degli Svincolati Milazzo.

Seye Babacar ha firmato ben 27 punti (foto Marco Barresi)

Tabellino: Nuova Pallacanestro Messina – Orsa Barcellona 86-80 d1ts
Nuova Pallacanestro Messina: Salvatico 22, Fernandes Barroca, Guadalupi 4, Pierleoni 20, Budrys 28, Maddaloni 12, Lo Iacono, Cipriani. Allenatore: Manzo.
Orsa Barcellona: Gaipa ne, Golubovic 2, Bucci 14, Kraljic 18, Grbic 3, Seye 27, Antoniani 6, Crisafulli ne, Angius, Bergaudas 4, Patanè S. ne, Bangu 6.
Allenatore: Biondo. Assistente: Pirri.
Parziali: 19-17, 16-25 (35-42), 17-13 (52-55), 20-17 (72-72), 14-8 (86-80).
Arbitri: Matteo Filesi di Chiaramonte Gulfi (RG) e Federico Mameli di Augusta (RG).

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

L’Akademia annuncia il primo colpo di mercato: in regia arriva Giulia Carraro

Ufficializzato lo staff tecnico, in casa Akademia è tempo di pensare alla presentazione delle giocatrici…

34 minuti ago

Il Messina Volley conquista il girone Silver del campionato di Seconda Divisione

Con la vittoria nella 12ª giornata del Campionato di Seconda Divisione femminile Fipav il Messina Volley…

2 ore ago

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

15 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

15 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

16 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

17 ore ago