Calcio

La Messana pregusta la vittoria nel derby. Cardia la riacciuffa al 94′

Il Città di Messina si sveglia troppo tardi e porta a casa solo un punto dal derby con la Messana. Ai giallorossi è servita una perla su punizione di Cardia al 94′ per riacciuffare il pareggio dopo un intero secondo tempo disputato in dieci uomini. Gli ospiti trovano il vantaggio al 17′ con l’ex Buda, bravo a sfruttare un errore in fase di disimpegno di Iovine e mandare la palla sotto l’incrocio con un preciso diagonale. La squadra di Bellinvia, all’esordio,prova a reagire ma al 52′ resta in dieci uomini per l’espulsione di Fragapane, autore di un colpo proibito ai danni di un avversario. Il Città di Messina butta il cuore oltre l’ostacolo e, dopo aver rischiato su un contropiede di Buda, prova ripetutamente a bucare la porta difesa da Arigò. Amante e Cardia ci tentano ripetutamente senza però riuscire a trovare la rete. Alla fine ci pensa il centrocampista ex Igea Virtus a scrivere l’1-1 finale con una pennellata su punizione che non lascia scampo al portiere avversario.

Cronaca

Al suo primo match da allenatore del Città di Messina, Santino Bellinvia affida la porta a Simoni, in difesa Iovine, Leo, Bombara e Fragapane. Al centrocampo parte dal primo minuto il classe ’98 Alessandro, Arena e Cardia completano il reparto. In attacco il rientrante Arigò forma il tridente con Amante e Codagnone. I calciatori entrano in campo con una maglietta dedicata al tecnico Nello Basile, attualmente ricoverato al Papardo dopo l’incidente della scorsa settimana.

La prima occasione della gara è del Città di Messina. Al 2′ Codagnone lascia partire una conclusione potente dopo l’assist di Cardia, Arigò si fa trovare pronto. Al 4′ Cannuni, in sospetta posizione di offside, manca di un soffio l’appuntamento con la deviazione su cross di Buda. Al 17′ la Messana trova il vantaggio, Iovine regala palla a Buda che si invola sulla corsia di sinistra e manda la palla sotto l’incrocio con un preciso diagonale. Al 24′ lo stesso Iovine è costretto ad alzare bandiera bianca per infortunio, al suo posto Mancuso. Al 27′ Amante prova la reazione, ma il suo tiro è troppo debole. Il Città di Messina tenta di alzare il baricentro senza però riuscire a rendersi pericoloso.

Nel secondo tempo la partita si fa ancora più in salita per i padroni di casa. Al 52′ Fragapane rimedia il cartellino rosso per un colpo proibito ai danni di un avversario. La Messana prova al 57′ prova ad approfittare della superiorità numerica con un contropiede finalizzato da Buda, Simoni è bravo a mandare in corner. Due minuti dopo risponde Amante con una girata che finisce sul fondo. Al 65′ buona occasione per Cardia che si vede però rimpallare la sua conclusione dalla difesa avversaria per due volte consecutive. Il Città di Messina  continua a spingere grazie anche all’ingresso di Libro e Ginagò, rispettivamente per Codagnone e Arena. All’88′ ci prova Amante dalla distanza, blocca Arrigo. La sconfitta sembra materializzarsi, ma al 94′ Cardia trova il pareggio con una punizione perfetta che non lascia scampo al portiere avversario.

Esultanza Città di Messina

Il Città di Messina limita i danni in una partita dove sicuramente non brilla. Il pareggio permette a Mancuso e compagni di tenere un punto sotto la Messana in attesa della gara di domani che vedrà la Jonica impegnata a Merì. Intanto,  la capolista Camaro allunga il proprio vantaggio a sette lunghezze. Nel prossimo turno i giallorossi saranno di scena ancora una volta al Garden Sport per far visita al Messina Sud.

Il tabellino

Città di Messina – Messana 1-1

Marcatori: 17′ Buda (M), 94′ Cardia (CdM)

Città di Messina: Simoni, Iovine (24′ Mancuso), Bombara, Alessandro, Leo, Fragapane, F. Cardia ., Arena (60′ Ginagò), Codagnone (67′ Libro), Arigò, Amante. Allenatore: Santino Bellinvia

Messana: Arrigo, Broccio, Gentilesca, Santamaria (75′ Brancati), Alibrandi (42′ Morgante), Angrisani, Gazzetta, Cardia, Cannuni, Buda (84′ Nizzari). Allenatore: Michele Lucà

Arbitro: Salvatore Battiato di Acireale Assistenti: Dario Fanciullo e Mario Grasso di Acireale

Ammoniti: Gentilesca, Santamaria, Gazzetta,  Nizzari (M), Fragapane (CdM)

Espulsi: Fragapane (CdM)

Recupero: 2′pt, 5′st

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

7 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

8 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

9 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

10 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

10 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

12 ore ago