La Jonica riparte dalle certezze. Confermati mister Famulari e Dos Santos

JonicaFlavio Dos Santos Carioca verso il rinnovo (foto Giuseppe Zanghì)

La Jonica sta programmando il proprio futuro, ripartenze dalle certezze che hanno caratterizzato l’entusiasmante seconda parte di stagione. Il primo tassello è stata la conferma del direttore sportivo Salvatore Micari, che era nell’aria già da fine maggio ma è diventata ufficiale il 7 giugno scorso, rendendo ancora più solido il rapporto tra la società santateresina e il dirigente, tra i principali artefici del progetto tecnico partito ormai due estati fa.

Jonica

Enzo Famulari sarà ancora il tecnico della Jonica (foto Giuseppe Zanghì)

Proprio il principio della continuità tecnica porterà alla conferma dello staff, a partire dal tecnico Enzo Famulari e del suo braccio destro Giovanni Ruggeri, praticamente definite e di cui si attende soltanto l’ufficialità. La Jonica ripartirà dunque dal duo che tanto bene ha fatto da fine novembre in poi, dopo un inizio di stagione tanto sfortunato quanto complicato agli ordini di Giuseppe Furnari. Dopo la sconfitta per 3-2 in casa del RoccAcquedolcese e con una classifica a dir poco preoccupante, la società decise di optare per la soluzione interna, affidandosi ai due tecnici che erano già presenti nell’organigramma.

Mai scelta fu più azzeccata: già alla fine del girone d’andata i giallorossi erano fuori dal pantano della zona playout, gettando le basi per una seconda parte di stagione entusiasmante, tanto da portarli in zona playoff per la terza volta nelle ultime quattro stagioni. La sconfitta di Milazzo e la susseguente eliminazione non hanno scalfito la bontà del lavoro svolto dallo staff di mister Famulari, che dunque potrà mettere il proprio marchio sulla squadra fin dalle prime battute della prossima stagione. Archiviato il capitolo riguardante la conferma staff tecnico, Micari è al lavoro per l’allestimento della rosa.

Jonica

L’allenatore in seconda della Jonica Giovanni Ruggeri (foto Giuseppe Zanghì)

Il primo colpo riguarda la conferma di Flavio Dos Santos Carioca, l’attaccante brasiliano classe 1988 autentico protagonista da gennaio in poi, quando ha trascinato la Jonica con ben otto marcature. Anche in questo caso manca l’annuncio ufficiale, ma la permanenza del giocatore a Santa Teresa di Riva non è in discussione.

Con Dos Santos, Micari si è assicurato un elemento in grado di fare la differenza negli ultimi sedici metri, ma soprattutto di grande esperienza, come confermano le sue presenze in competizioni internazionali con le maglie di società maltesi. Sul capitolo entrate potrebbero esserci novità a breve: la difesa e il centrocampo sono i reparti maggiormente attenzionati.