La Formula 3 Messina strappa un set ma cede 3-1 all’imbattuta Costa Volpino

Lettura: 4 minuti

Costa Volpino espugna il “PalaRescifina” battendo la Formula 3 Messina per 3-1 (18-25, 24-26, 25-23, 20-25). La formazione peloritana subisce i ritmi delle bergamasche nei primi due set, trovando la giusta sintonia nel terzo. Nel quarto Costa Volpino subisce la maggiore determinazione delle siciliane ma due errori rimettono in marcia le lombarde. Nel finale Messina non concretizza i propri tentativi offensivi, lasciando il bottino pieno alle avversarie.

Akademia Messina
Tisma e Colombo si caricano prima del via (foto Paolo Furrer)

1° set (18-25) – Parte forte Costa Volpino, portandosi subito a +3. Troppi sono gli errori giallo-rossi e le ospiti ne approfittano. Iniziano a farsi sentire Scharmann e Pistolesi. Determinanti Zojzi e Campagnolo per agganciare le avversarie (8-8). Il muro di Brandi ferma Viscioni e le ragazze di coach Cominetti tornano avanti – complici anche due errori al servizio consecutivi di Messina – (10-12). Primo time out del match per coach Ferrara. Le bergamasche colgono l’occasione per avanzare e tenere lontane le siciliane, trovando sette lunghezze di vantaggio (11-18). Scharmann e Pistolesi continuano a macinare punti, complici difese importanti che permettono a Dell’Orto una limpida ricostruzione. Campagnolo e Rastelli provano a caricare la squadra, nonostante lo svantaggio. Troppa confusione in campo messinese. Doppio cambio per coach Ferrara: entrano Rizzieri e Felappi al posto, rispettivamente, di Rastelli e Tisma. È l’ennesimo errore messinese a chiudere il set.

2° set (24-26) – Il mani-out di Mangani apre il parziale. Il muro di Campagnolo risveglia le messinesi dopo un iniziale blackout (1-3). Scharmann porta le compagne sul +3. Dell’Orto ostacola l’attacco di Zojzi. Viscioni chiude un incredibile rally in cui entrambe le squadre dimostrano il loro potenziale, tra incredibili difese e potenti contrattacchi. Pistolesi non dà scampo alle siciliane e conquista punti fondamentali. Messina non molla e si porta al -1 (13-14). Pistolesi e Scharmann trascinano le bergamasche mentre Tisma cerca soluzioni, coinvolgendo un po’ tutte le sue attaccanti. Nuovamente doppio cambio per coach Ferrara sul +2 avversario. Il muro vincente di Pizzolato fa accrescere il vantaggio di Costa Volpino nel finale del set (19-22). Nuova interruzione di gioco per il tecnico siciliano. Tenta la rimonta Messina con gli attacchi di Campagnolo e Viscioni. I due ace consecutivi di Oggioni – subentrata a Campagnolo per il servizio – stabiliscono la parità e coach Cominetti chiama time out (24-24). Al rientro in campo, è Costa Volpino a conquistare il set.

Akademia Messina
L’ingresso in campo di Giulia Viscioni (foto Paolo Furrer)

3° set (25-23) – Solida parità in avvio del parziale (2-2). Determinante per la squadra messinese è la schiacciatrice Zojzi, tra attacchi e ace. Il pallonetto di Mangani segna il +2 bergamasco. Raddoppia il vantaggio Costa Volpino – merito di Mangani a muro e di Pistolesi in attacco– e coach Ferrara interrompe il gioco. Cambio in regia per Messina. Break giallorosso firmato da Viscioni e Rastelli (6-8). Scharmann viene bloccata da Zojzi dando una scossa alla squadra. Sale il muro messinese e le siciliane vanno in vantaggio. Sul +2 avversario, coach Cominetti chiama time out. Fumagalli interrompe questo momento d’oro per la squadra di casa e Scharmann in attacco determina un nuovo equilibrio (13-13). Doppio cambio lombardo: fanno il loro ingresso in campo Favaretto e Dell’Amico. E’ un momento del set delicato; ad uscirne meglio è Costa Volpino, piazzando tre muri con Brandi, Favaretto e Pistolesi (16-19). Zojzi è il maggior punto di riferimento per Rizzieri e Messina pareggia (20-20). Dall’altra parte, è Scharmann a macinare punti. Entra Oggioni al servizio. Zojzi continua a farsi sentire e le messinesi vincono il set.

4° set (20-25) – Ottima la partenza messinese (3-0). La pipe di Pistolesi carica le lombarde, ma le messinesi adesso sono più lucide in tutti i fondamentali. Viscioni infastidisce le bergamasche tra attacchi e muri. Prima interruzione del set chiamata da Costa Volpino (8-5). Continua lo show di Zojzi. Dell’Orto mura Viscioni e Pistolesi riduce lo svantaggio (9-8). La fast di Colombo e l’ace di Viscioni plasmano un nuovo vantaggio siciliano +3. Cambio per coach Cominetti: entra Mangani, esce Fumagalli. Subito attacco vincente per la neoentrata e Costa Volpino ritrova la parità (15-15). Per la prima volta nel parziale le lombarde passano avanti, complice la straordinaria Pistolesi. Doppio cambio per Messina: dentro Felappi e Tisma, fuori Rastelli e Rizzieri. Sul + 4 avversario coach Ferrara chiama time out (16-20). Troppi sono i falli messinesi – attacchi fuori e invasioni -. È facile per Costa Volpino portarsi al match point, firmato poi da Mangani. Nel turno infrasettimanale di mercoledì 5 novembre, Formula 3 di scena al Pala “San Carlo” nel derby con il Marsala Volley. Inizio fissato alle ore 18.30.

Akademia Messina
Cecilia Oggioni nel riscaldamento (foto Paolo Furrer)

Il tabellino. Gruppo Formula 3 Messina – C.B.L. Costa Volpino 1-3
Parziali set: 18-25, 24-26, 25-23, 20-25. Durata set: 28’, 30’, 35’, 30’.
Gruppo Formula 3 Messina: Tisma 0, Rizzieri 1, Zojzi 23, Colombo 4, Felappi 0, Ferrara (L) 0, Landucci n.e., Viscioni 15, Campagnolo 11, Carcaces n.e., Rastelli 12, Oggioni 1. Coach: F. Ferrara.
C.B.L. Costa Volpino: Gamba (L) 0, Dell’Orto 4, Giani n.e., Busetti (L) n.e., Fumagalli 2, Dell’Amico 0, Scharmann 14, Pizzolato 5, Favaretto 1, Pistolesi (MVP) 22, Buffo n.e., Mangani 7, Brandi 9. Coach: L. Cominetti, 2nd coach: C. Albera.
Arbitri: Alessandro D’Argenio e Fabio Sumeraro.
Video check: Martina De Luca.
Segnapunti federale: Giuseppe De Gaetano.
Gruppo Formula 3 Messina: ace 6, bs 14, muri 8, errori 29.
C.B.L. Costa Volpino: ace 0, bs 8, muri 13, errori 21.
Attacco: 34%- 42%. Ricezione pos.: 71%- 62%.

BREVI

Risultati e Classifica Serie D

Risultati e Classifica Eccellenza

POTRESTI ESSERTI PERSO