Terza trasferta stagionale per la Formula 3 Messina. Domenica 9 – ore 17.00 – le peloritane saranno ospiti dell’ imbattuta capolista Itas Trentino, sul taraflex del “Sanbapolis” di Trento. Match di cartello valido per la settima giornata di andata della regular season. Da incorniciare la recente prestazione delle messinesi nel turno infrasettimanale. Espugnato il “PalaSanCarlo” di Marsala e conquistato il derby siciliano al tie-break (19-25, 25-17, 29-27, 21-25, 15-17), al termine di quasi tre ore di partita.

Una gara affascinante ed equilibrata, ricca di rimonte e colpi di scena. Una costante lotta su ogni pallone che ha decretato una sola vincitrice ma ha confermato le ambizioni delle due squadre siciliane nella categoria. Protagonista la middle blocker Benedetta Campagnolo con 11 punti (3 in attacco con il 33% e 8 muri). Il rendimento nel fondamentale del muro proietta la centrale messinese al secondo posto della classifica Top Blockers.
Scelto il successore di Bonafede, Matteo Freschi. Il nuovo head coach è pronto per l’esordio sulla panchina messinese. La sorte ha voluto che iniziasse il suo percorso con il club siciliano proprio contro Trento, dove nel 2021 – in qualità di terzo allenatore – affiancò coach Matteo Bertini alla guida della Trentino Rosa.

Il club trentino nella stagione 2022-23 si è qualificato per le semifinali di Coppa Italia di categoria, ottenendo la promozione in A1, grazie alla vittoria riportata ai Play-Off. Nella stagione 2023-24 debutta nella massima divisione italiana, piazzandosi all’ultimo posto in classifica al termine del campionato con conseguente retrocessione in seconda serie.
Una sola novità nello staff tecnico rispetto alla precedente annata: l’head coach Alessandro Beltrami, reduce dall’esperienza con Busto Arsizio. Michele Parusso è tornato nel ruolo di secondo dopo l’esperienza come capo allenatore al posto del dimissionario Mazzanti, c’è lo scoutman Cataldo Di Michele. Confermate le schiacciatrici Virginia Ristori Trombelli (32 punti realizzati nella stagione in corso) e Dominika Giuliani (64 punti), il libero Beatrice Zeni, le centrali Giulia Marconato e Greta Iob.

Tra le nuove arrivate spiccano le opposte Erica Andrich – lo scorso anno a Melendugno, attualmente prima fra le Top Receivers – e Irbe Lazda, estone, lo scorso anno in A1 con Vallefoglia. Attualmente è la miglior realizzatrice della squadra con 84 punti (73 in attacco con il 41%, 10 muri, 1 ace). A completare il reparto centrali, da Pinerolo (A1) ingaggiata Francesca Cosi, a quota 44 (25 in attacco con il 48,1%, 5 ace, 14 muri).
Gli altri innesti nel roster trentino sono le palleggiatrici Giada Guerra (Libertas Parella in B1) e Sofia Monza (ex Club Italia e Busto), la schiacciatrice Emily Cheyenne Colombo, giovanissima (2007), lo scorso anno in B2 nel club trentino dell’Ata Volley, il libero Rebecca Laporta (ex Bologna) e la schiacciatrice Alice Pamio – attualmente infortunata – lo scorso anno in A1 con Talmassons, dove ha messo a referto 117 punti (104 in attacco con il 31.1%, 8 ace, 5 muri).





