Motori

La finalissima Sprint SWS sorride a Castorina ma che duello con Pizzuti

Alla presenza di un numeroso pubblico e della massima autorità Asi per il settore Karting, Davide Magnabosco, si è svolta sabato 2 dicembre al Kartodromo “Città di Messina” la finale del campionato Sprint Sws e  lo spettacolo è stato straordinario.

Luigi Pizzuti in azione (foto V. Nicita Mauro)

Massimo Castorina e Luigi  Pizzuti, dopo una lotta durata un’intera stagione, si sono presentati al briefing di inizio gara a pari punti in classifica generale con Giovanni Rizzo (ottima anche la sua stagione), subito dietro e pronto ad approfittare di un eventuale passo falso del duo di testa. Le qualifiche hanno poi confermato la situazione di parità delle forze in campo con Castorina che è riuscito a conquistare la pole, dopo alcuni giri veloci di Pizzuti, con appena due decimi di vantaggio proprio sul suo diretto rivale.

Il podio finale: da sinistra Duilio Petrullo, Luigi Pizzuti, Massimo Castorina, Giovanni Rizzo e Davide Magnabosco (foto V. Niicta Mauro)

La partenza con i due piloti fianco a fianco e ben 25 kart in pista ha visto prevalere Castorina alla prima curva ma Pizzuti ha continuato a inseguirlo per parecchi giri a breve distanza. Il pilota di Giardini Naxos non ha sbagliato nulla e Pizzuti nell’estremo tentativo di guadagnare qualche decimo nel pit stop ha commesso l’errore fatale che lo ha relegato in 15esima posizione, per una penalità per uscita anticipata dalla pit lane. I tempi sul giro hanno messo in evidenza che Castorina è rimasto sempre ben concentrato ottenendo un Best Lap di 37.095 mentre Pizzuti non è andato oltre il 37.389. Soltanto 3 decimi, ma determinanti per la vittoria finale. Meglio di Castorina soltanto Giovanni Rizzo, che ha ottenuto il Best Lap con un tempo inferiore di soli tre centesimi, chiudendo la gara in seconda posizione. Terzo assoluto Denis Raffaele.

Massimo Castorina festeggiato al termine della gara (foto V. Nicita Mauro)

Queste le classifiche conclusive del Campionato 2017Over 90: primo Angelo de Salvo, secondo Daniele Messina, terzo Rosario Damasco; F3: primo Pietro Grima, secondo Ignazio Raffaele, terzo Orazio Parisi; F2: primo Denis Raffaele, secondo Salvatore Damusco, terzo Andrea Scarcella. Nella categoria F1: primo massimo Castorina, secondo Luigi Pizzuti e terzo Giovanni Rizzo. Venerdì 15 dicembre si chiude l’anno sportivo 2017 con la finale dell’Endurance Cup, per l’assegnazione del titolo regionale Asi Karting che vedrà anche questa volta un finale al cardiopalma. Per l’occasione verrà consegnato un premio speciale per la pole Position intitolato a Biagio Anello nel primo anniversario della sua scomparsa.

Vincenzo Nicita

Share
Published by
Vincenzo Nicita

Recent Posts

Virtus Ragusa-Svincolati Milazzo il 5 maggio: anticipata gara-1 dei playoff

L’astinenza da parquet durerà meno del previsto. La Virtus Ragusa, dopo avere chiuso al secondo…

42 minuti ago

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

16 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

17 ore ago

Talmassons vola in serie A1. Dopo Messina ha superato anche Busto Arsizio

Il sogno a tinte rosa diventa realtà: dopo un'altra partita praticamente perfetta, la Cda Talmassons…

18 ore ago

Fiba Foundation, Antonio Rescifina confermato fino al 2027 nella Commissione

Il presidente Fiba e presidente “Fiba Foundation” Hamane Niang ha confermato il messinese Antonino Rescifina…

19 ore ago

Acquedolcese, Mezzanotte: “Dobbiamo crederci. Speriamo di riavere il pubblico”

L’ultima vittoria in campionato risale al 17 febbraio, l’1-0 inflitto al Città di Gela che…

20 ore ago