La Desi Shipping Messina ospita l’Anthea Vicenza Volley in una sfida salvezza

Sesta di ritorno per la Desi Shipping Akademia Messina, che si appresta ad affrontare un febbraio duro e impegnativo, con cinque partite racchiuse in un fazzoletto di una ventina di giorni. Il primo impegno in ordine di tempo è quello di domenica 5 febbraio quando, eccezionalmente alle ore 15, la truppa allenata da coach Breviglieri sarà di scena tra le mura amiche del Palazzetto Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria per sfidare l’Anthea Vicenza Volley, che si trova immediatamente sopra rispetto all’Akademia in classifica, in settima posizione, avanti di sei lunghezze rispetto a Muzi e compagne.

Akademia Sant'Anna

Ebatombo cerca di superare il muro avversario (foto Salvatore Gucciardi)

Posta in gioco decisamente alta per entrambe le formazioni in campo, che arrivano al match con motivazioni diverse ma con la stessa ambizione di punti. La Anthea approda in riva allo Stretto con una striscia positiva di due vittorie consecutive tra le mura amiche contro Sant’Elia (3-1) e a Perugia (3-0), successi che hanno un po’ allenato la pressione sulla squadra allenata da coach Iosi, che arrivava da tre sconfitte di fila contro San Giovanni Marignano, Talmassons e Martignacco. Per le vicentine trovare punti a Messina significherebbe scavare un solco profondo nei confronti della Desi Shipping.

Le messinesi, di contro, oltre a vendicare la sconfitta dell’andata, quando comunque riuscirono a tornare a casa con un punto prezioso conquistato dopo essere andate sotto di due set, vogliono iniziare il ciclo di incontri ravvicinati nel migliore dei modi, considerato che in programma ci saranno impegni con le squadre che occupano la parte alta della classifica: si inizia mercoledì 8 febbraio (sempre alla Cittadella Sportiva Universitaria) con Montecchio, per poi giocare contro Roma, Talmassons e San Giovanni in Marignano.

Akademia Sant'Anna

La ricezione del libero Sara Ciancio (foto Salvatore Gucciardi)

Tante le frecce a disposizione di coach Iosi: su tutte l’opposto Julia Kavalenka, che ha collezionato ben 270 punti fino ad ora ed all’andata punì per 22 volte la squadra messinese. Coach Breviglieri, dal canto suo, confida nel recupero di energie preziose grazie al turno di riposo e anche nella migliore dell’ultimo acquisto Madelyn Robinson. Per l’Akademia, come sempre, giocherà un ruolo importante il pubblico di casa, che per tutta la stagione non ha mai fatto mancare il sostegno alla squadra del presidente Fabrizio Costantino ed è atteso anche per l’occasione in gran numero

“La Serie A prevede tanti turni infrasettimanali, quindi ormai ci siamo abituati a questi ritmi molto alti – ammette Flavio Ferrara, vice allenatore dell’Akademia –. Nel mese appena concluso siamo cresciuti come squadra e a livello individuale e abbiamo portato a casa alcuni punti importanti negli scontri diretti. La sosta ci ha permesso di prepararci al nuovo tour de force di febbraio, che ci vede affrontare un triplo impegno ravvicinato in otto giorni. Abbiamo recuperato energie preziose esfruttato la pausa per raggiungere un equilibrio di squadra sempre migliore, lavorando in maniera intensa su tanti aspetti tecnici che ci permettano di esprimere al meglio tutto il nostro potenziale in vista della seconda parte di stagione”.

Akademia Sant'Anna

Il tecnico in seconda dell’Akademia Flavio Ferrara

Il match, il cui inizio è anticipato alle ore 15, sarà diretto dai signori Walter Stancati e Christian Palumbo, entrambi di Cosenza. Sarà possibile assistere all’incontro tramite abbonamento o acquistando il biglietto su postoriservato.it, presso i punti vendita autorizzati Posto Riservato oppure presso la biglietteria del Palazzetto Polivalente (apertura alle ore 13.30 di domenica). La partita sarà visibile anche in diretta gratuita sul canale youtube di Volleyball World Italia.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia